Uscita a teatro: spettacolo di danza

(0 Voti)
Sono aperte le iscrizioni allo spettacolo di danza LA VIDA ES RITMO!

Cari studenti, cari colleghi,

apriamo le iscrizioni allo spettacolo di danza

LA VIDA ES RITMO

di e con la Camut Band di Barcellona

(Luís Mendez, Rafa Mendez, Toni Español, Jordi Satorra,

Guillem Alonso)

Palazzo dei Congressi di Lugano

martedì 23 novembre 2010, ore 20.30.

È uno spettacolo che ha infuocato le platee di tutto il mondo con il suo flusso ininterrotto di idee e invenzioni ritmiche. La Camut Band è formata da 5 percussionisti che ballano, o piuttosto da 5 ballerini che suonano e che avviluppano il pubblico in un’incredibile ed entusiasmante atmosfera ritmica ottenuta con i mezzi più diversi e fantasiosi, approfittando anche del loro straordinario talento di mimi e di clown. Mani, piedi, bocca, una miriade di percussioni, sabbia, tutto questo ed altro ancora contribuiscono a creare una vorticosa serie di situazioni ritmiche teatralizzate in virtù di un virtuosismo mai visto e in più eseguite e interpretate con il calore e l’allegria tipicamente iberici che non mancheranno di contagiare e coinvolgere il pubblico grazie anche a una strepitosa varietà di ritmi che spaziano dal flamenco alla musica afro-americana, al jazz, al tip tap, ecc.
La Camut Band è un ensemble formatosi a Barcellona nel 1995 grazie all’iniziativa dei due fratelli Rafael e Lluis Mèndez, che sono i massimi ballerini e coreografi di tip tap di Spagna: tacco e punta d’acciaio che fanno pensare a Fred Astaire, quando invece si dovrebbe risalire (come fanno i due Mendèz) alle autentiche radici africane di quella danza complessa e per nulla retrò. A loro due si sono aggiunti il maestro percussionista Toni Espanol e due altri ballerini-percussionisti.
I piedi più musicali del mondo appartengono a questo brillante quintetto di ballerini e percussionisti di Barcellona” (The Herald). “Mescolando jazz e ritmi dal sapore africano, con scatenati tip tap colorati da una sfumatura di flamenco, danza sulla sabbia, botta e risposta con gli spettatori all’insegna dell’allegria e calda accoglienza del pubblico, questo spettacolo è inequivocabile divertimento per adulti e giovanissimi: uno spettacolo propulsivo e ipnotico” (The New York Times); “La complicità, l’immaginazione, la coesione del gruppo e il suo talento decisamente straordinario rendono la Camut Band una bomba a orologeria pronta ad esplodere” (El Mundo).

Il costo del biglietto è di 4.- CHF per gli studenti, mentre per i docenti è di 24.- CHF.

La lista di iscrizione che trovate nei registri di classe deve essere riconsegnata in biblioteca entro mercoledì 27 ottobre 2010 alle ore 17.00.

Gli iscritti riceveranno il programma dettagliato della serata.

Per il progetto culturale “Gli immediati dintorni”, Valeria Doratiotto Prinsi

e la bibliotecaria, Nicoletta Paolocci Alborghetti