"Sale in Zucca. Pensare e coltivare il futuro"

Il progetto si propone di approfondire il tema della sostenibilità a più livelli, affrontando, in un approccio interdisciplinare, gli aspetti ambientali, socioeconomici, etici e di salute pubblica implicati.

Inizialmente, ha comportato la creazione di un orto didattico per esplicita richiesta, nel 2017, di quattro classi del liceo, colpite dalla visione del film documentario Domani (Cyril Dion & Mélanie Laurent, Francia 2015), dove vengono analizzate possibili proposte concrete per affrontare la complessa problematica dell’impatto umano sull’ambiente.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: coltivare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità, delle interazioni tra organismi, dell’agricoltura biologica, della produzione locale; sensibilizzare all’impatto delle attività umane e delle scelte quotidiane dei consumatori sull’impronta ecologica e sul riscaldamento climatico; riflettere sulle implicazioni dei modelli socioeconomici e sulle responsabilità etiche e sociali della scienza.

Il progetto si articola su tre tipologie differenti di attività.

• La prima attività consiste nel proseguire l'esperienza di orto didattico, con la coltivazione delle cinque aiuole già esistenti.
  • Il secondo tipo di attività consiste in un ciclo di incontri tra le classi e personalità del mondo scientifico e umanistico.
  • Il terzo, e ultimo, filone di attività consiste nel ciclo ‘Gli incontri del colibrì’, aperti a studenti e docenti e organizzati durante l’orario di pranzo, per discutere e approfondire le tematiche affrontate oppure concretamente attivarsi con piccole esperienze da svolgere sul territorio.

Ludovica Cotta-Ramusino e Manuela Varini

Sabato, 26 Settembre 2020 11:15

Greenday 2020

Festa sulla sostenibilità organizzata sabato 26 settembre in Piazza del Sole a Bellinzona dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN) nel quadro della settimana europea per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con una cinquantina di enti, istituti e associazioni, che hanno animato bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione della sostenibilità e della biodiversità. 'Sale in Zucca' ha partecipato alla giornata.

EVENTO POSTICIPATO al 23 marzo 2021

Incontro con il premio Nobel Jacques Dubochet: "Scienza, etica e società" si svolge LUNEDÌ 6 APRILE 2020, all'Aula Magna dell'USI di Lugano alle ore 20.30.

EVENTO POSTICIPATO al 23 marzo 2021

Incontro con il premio Nobel Jacques Dubochet: "Scienza, etica e società" si svolge LUNEDÌ 6 APRILE 2020, 10.05 – 12.15, all'Aula Magna dell'USI di Lugano.

EVENTI POSTICIPATI a maggio 2021

Serata pubblica e incontro con gli studenti
Martedì 21 aprile 2020

Elabora un manifesto di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti e sarai premiato! La scadenza per la consegna è fissata a mercoledì 11 marzo 2020.

LUNEDÌ 9 MARZO 2020, dalle 13.45 alle 15.20, Aula Magna, Liceo di Lugano 1. L'incontro è ANNULLATO.

EVENTO POSTICIPATO alla primavera 2021

Si informa che la conferenza di LUNEDÌ 9 MARZO 2020, all'Auditorium dell'USI, alle 18.30,  organizzata dal progetto di Istituto Sale in zucca. Pensare e coltivare il futuro con l’Istituto di Economia Politica (IdEP) dell’Università della Svizzera Italiana (USI) e con la Società ticinese di scienze naturali è posticipata.

Gli studenti del Liceo cantonale di Lugano 1 hanno partecipato il 16 gennaio e il 15 gennaio 2020  all'USI a due mezze giornate di studio sul tema "Energia, clima e sviluppo sostenibile".