Attività 2018-2019

In questa sezione sono ospitate le attività svolte dal progetto "Sale in Zucca" nell'anno scolastico 2018-2019.

Sabato 27 aprile 2019 Sale in zucca! era presente al mercato delle piante di ProSpecieRara al Parco Ciani a Lugano. Questo per informare sul progetto e per vendere i set delle ‘Tre sorelle’, formato da un insieme di semi (mais, fagioli) e di piantine (mais, zucche). Un’associazione di vegetali coltivata anche nel nostro orto, dove le piante traggono un vantaggio reciproco. Questo metodo veniva utilizzato in antichità dalle popolazioni native del Sud America e oggi in permacoltura.

Venerdì 11 gennaio 2019 allievi del Liceo, insieme ad allievi della Scuola media e delle classi di Scuola speciale delle medie e del Liceo di Lugano 1 hanno animato una bancarella a scuola per la vendita degli ultimi prodotti rimasti dell'orto a docenti e compagni...

Il sabato 17 novembre è stata organizzata una bancarella in centro a Lugano con diversi allievi del Liceo di Lugano 1. Occasione che ha permesso loro di avere un contatto diretto con la popolazione e vendere alcuni prodotti dell'orto.

Il sabato 20 ottobre Sale in zucca! era presente al Mercato delle zucche organizzato dall'Associazione Le zucche della Valle del Sole a Malvaglia, dove diverse allieve, oltre a presentare il progetto, hanno venduto le zucche prodotte e svolto attività di intaglio e giochi con bambini.

Il sabato 20 ottobre Sale in zucca! era presente con una bancarella di presentazione del progetto anche alla giornata sull'Educazione allo Sviluppo Sostenibile al Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA-SUPSI) a Locarno.

Quest'anno l'orto a scuola ha prodotto un centinaio di zucche di una ventina di varietà diverse! Ma anche mais, fagioli e diversi fiori... Si ringrazia molto la cinquantina di allievi che è venuta volontariamente a occuparsi dell'orto quest'estate e che ha aiutato con l'allestimento delle bancarelle per la vendita dei prodotti tra questo autunno e inverno.