Benvenuti nella Biblioteca del Liceo

La biblioteca scolastica del Liceo Cantonale Lugano 1, fondata nel 1972, si trova al primo piano del Palazzo degli Studi in Viale Carlo Cattaneo 4 a Lugano.

Attraverso queste pagine la biblioteca scolastica del Liceo Cantonale Lugano 1 presenta la sua struttura, il suo catalogo (disponibile sul sito del sistema bibliotecario ticinese), una serie di comunicati destinati a studenti e professori e, infine, una galleria di immagini di vita scolastica all'interno della biblioteca.

La gestione della biblioteca del nostro istituto è assicurata dal bibliotecario Elia Deganello.

Ricordiamo che la biblioteca scolastica del Liceo Cantonale Lugano 1 possiede una sua pagina anche all'interno del sistema bibliotecario ticinese, in cui sono riunite tutte le biblioteche pubbliche del Canton Ticino.

Le ultime attività svolte in biblioteca:

Chiusure della biblioteca per trasloco

Si avvicina il momento di lasciare, seppur temporaneamente, il Palazzo degli Studi, e quindi di organizzare il trasferimento della biblioteca di sede nel Villaggio provvisorio. Data la ricchezza di libri e documenti disponibili nella nostra biblioteca, il trasloco renderà necessaria una chiusura straordinaria dei servizi nel mese di dicembre.

Notte del racconto - dicembre 2023

Lunedì 4 dicembre 2023, a partire dalle 18.00, nella biblioteca del liceo di Lugano 1.

«Asino chi legge»: Calendario degli incontri

Anche quest’anno in Biblioteca si terranno gli incontri mensili di «Asino chi legge», a cui potranno partecipare gli studenti e i docenti interessati, in modo assolutamente volontario e informale.

«Asino chi legge»: incontro del 12 maggio 2023

Notte del racconto 2023

Giovedì 26 gennaio 2023, a partire dalle 18.00, si è tenuta la notte del racconto nella nostra biblioteca.

«Asino chi legge» del 22/01/2020

Anche quest’anno, nell’ambito del Progetto d’Istituto di animazione culturale «Gli immediati dintorni», in Biblioteca si terranno gli incontri mensili di «Asino chi legge», a cui potranno partecipare gli studenti e i docenti interessati, in modo assolutamente volontario e informale.

«Asino chi legge» del 19/12/2019: Cosa leggi a Natale?

«Asino chi legge» di giovedì 26 novembre 2019

«Asino chi legge» di giovedì 24 ottobre 2019

«Asino chi legge» di martedì 24 settembre 2019

«Asino chi legge» di martedì 16 ottobre 2018

«Asino chi legge» di martedì 26 settembre

«Asino chi legge» di giovedì 16 marzo

«Asino chi legge» del 26 gennaio 2017

«Asino chi legge» del 20 dicembre 2016

«Asino chi legge» del 18 ottobre 2016

«Asino chi legge» del 29 settembre 2016

«Asino chi legge» del 18 maggio 2016

Mercoledì 18 maggio 2016 si svolge l'ottavo e ultimo incontro mensile in biblioteca per parlare di libri.

«Asino chi legge» del 19 aprile 2016

Martedî 16 aprile 2016 si svolto l'ottavo incontro mensile in biblioteca per parlare di libri.

Il mare nero come il vino

Nel corso di tre incontri in biblioteca, il prof. Alessandro Stroppa racconta l'Iliade, l'Odissea e l'Eneide.

Asino chi legge» del 17 marzo 2016

Giovedì 17 marzo 2016 si svolto il settimo incontro mensile in biblioteca per parlare di libri.

«Asino chi legge» del 17 febbraio 2016

Mercoledì 17 febbraio 2016 si svolto il sesto incontro mensile in biblioteca per parlare di libri.

Notte del racconto 2016

Venerdì 22 gennaio 2016, a partire dalle 20.00, si tiene la notte del racconto nella nostra biblioteca.

«Asino chi legge» del 19 gennaio 2016

Martedì 19 gennaio 2016 si svolto il quinto incontro mensile in biblioteca per parlare di libri.

«Asino chi legge» del 21 dicembre 2015

Lunedì  21 dicembre 2015 si è svolto il terzo incontro mensile in biblioteca per parlare di libri.