Attività di educazione alla cittadinanza e di prevenzione

La scuola pubblica persegue, attraverso l'insegnamento di conoscenze specifiche, degli obiettivi generali che rientrano nell'ambito della promozione della persona umana. La scuola ha il compito di sviluppare il senso di responsabilità ed educare alla pace, al rispetto dell'ambiente e agli ideali democratici. In quest'ottica, le autorità scolastiche e gli stessi insegnanti sono impegnati da lungo tempo nella promozione dell'educazione degli allievi, per quanto riguarda sia la civica in senso stretto sia l'educazione alla cittadinanza, attraverso percorsi didattici legati alle singole materie o connessi con le attività di sede.
Nel corso dell'anno scolastico, il Consiglio di Direzione organizza delle attività volte all'educazione alla cittadinanza, alla promozione alla salute e alla prevenzione (per le classi di II, per esempio, gli incontri con le collaboratrici del Centro di pianificazione familiare sul tema della prevenzione SIDA, per le classi di III un momento informativo sulla sicurezza stradale).

È pure organizzata una giornata di sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue.

Per ulteriori informazioni: la persona di riferimento in sede è la prof.ssa Sara Tognola, collaboratore di direzione.

Il comitato studentesco, d'intesa con la direzione, si occupa dell'organizzazione di concerti, manifestazioni, giornate autogestite e di tutte quelle attività che possano contribuire a un ulteriore arricchimento delle conoscenze socio-culturali di allievi e docenti.