Gruppo di lavoro sulla libertà di stampa

Durante l'anno scolastico 2011-2012, nell’ambito dell’Educazione alla cittadinanza è stato creato – tramite mandato del Collegio docenti – un gruppo di lavoro che si occupa del tema della “Libertà di stampa”. Ne è nato il calendario di attività che copre il biennio 2012-2013 e che si apre simbolicamente in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa 2012” indetta dall’UNESCO per il 3 maggio.

Si è inoltre deciso di dedicare al tema delle “Libertà” il dossier di Scienze Umane destinato agli allievi di quarta dell’anno prossimo.

Concepita nel 2012 all'interno del progetto sulla «Libertà di stampa», l'esposizione - oggi riproposta - è dedicata al tema della libertà di stampa, di cui ricostruisce brevemente la storia e illustra, anche a partire da esempi concreti, aspetti e problemi del suo esercizio.

Il primo pannello introduttivo alla mostra comincia con una domanda, «Quale libertà?», e riflette sull'importanza delle parole parole scritte e l'imperituro giudizio che esse comportano.
Sotto tiro è un film del 1983 diretto da Roger Spottiswoode con Nick Nolte e Gene Hackman.
Urla del silenzio (The Killing Fields) è un film drammatico inglese del 1984 diretto da Roland Joffé.
No Man's Land (Ničija zemlja) è un film del 2001 scritto e diretto dal bosniaco Danis Tanović, ambientato nel 1993 durante la guerra serbo-bosniaca.
Tutti gli uomini del presidente (All the President's Men) è un film del 1976 diretto da Alan J. Pakula con Robert Redford e Dustin Hoffman. È ispirato al libro omonimo di Bob Woodward e Carl Bernstein[1], e ripercorre le vicende che hanno portato alle dimissioni del Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon.
Redacted è un film del 2007 scritto e diretto da Brian de Palma, incentrato su un gruppetto di militari statunitensi di stanza presso un checkpoint in Iraq che, una sera, violentano a turno una quindicenne e ne bruciano il corpo dopo aver ucciso lei e tutta la famiglia; il film è stato vincitore del Leone d'Argento per la migliore regia alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia.