Scienze Sperimentali

In questa sezione sono archiviate le attività culturali dedicate alle Scienze sperimentali. In questi ultimi anni si sono svolte diverse rassegne dedicate a temi specifici.

In particolare ricordiamo:

«Medicina integrata». Tradizione e modernità si incontrano
s Settimana tecnologica
f   Anno internazionale della biodiversità
a   Anno internazionale della chimica
a Anno internazionale dell'astronomia

Venerdì, 28 Maggio 2021 23:32

Una buona azione per l’ambiente

Azione di recupero delle risorse preziose nascoste nei tuoi vecchi cellulari.

Serata pubblica, martedì 18 maggio 2021, ore 20:00, all'Auditorio del Museo cantonale di storia naturale, Lugano, su iscrizione.

Lunedì, 26 Aprile 2021 21:14

Energia, clima e sviluppo sostenibile

La conferenza pubblica ‘Energia, clima e sviluppo sostenibile’, organizzata dal progetto di Istituto Sale in zucca del Liceo cantonale di Lugano 1 (LiLu1) in collaborazione con l’Istituto di Economia Politica (IdEP) dell’Università della Svizzera Italiana (USI), si è tenuta on-line, con una buona partecipazione, il lunedì 26 aprile 2021. Il video della registrazione e i materiali dell’incontro sono visibile al link: www.stsn.ch/conferenzaclima

Domenica, 07 Febbraio 2021 15:05

«Binaural Views of Switzerland»: esposizione

Sulle tracce del viaggio del fotografo inglese William England attraverso la Svizzera nel 1863: una mostra audio-visiva che sarà presente dal 3 al 12 febbraio nell’Aula Magna del Liceo Lugano 1. Le visite guidate rispetteranno tutte le norme igieniche anti COVID-19 e l’iscrizione sarà possibile solo per classi singole accompagnate dal proprio docente, durante le ore di lezione.

MARTEDÌ 27 OTTOBRE 2020 dalle 8.00 alle 16.00 è stata allestita sul piazzale del liceo una bancarella per la vendita delle zucche del progetto ‘Sale in zucca’.

Sabato, 26 Settembre 2020 11:15

Greenday 2020

Festa sulla sostenibilità organizzata sabato 26 settembre in Piazza del Sole a Bellinzona dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN) nel quadro della settimana europea per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con una cinquantina di enti, istituti e associazioni, che hanno animato bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione della sostenibilità e della biodiversità. 'Sale in Zucca' ha partecipato alla giornata.

EVENTO POSTICIPATO al 23 marzo 2021

Incontro con il premio Nobel Jacques Dubochet: "Scienza, etica e società" si svolge LUNEDÌ 6 APRILE 2020, all'Aula Magna dell'USI di Lugano alle ore 20.30.

EVENTO POSTICIPATO al 23 marzo 2021

Incontro con il premio Nobel Jacques Dubochet: "Scienza, etica e società" si svolge LUNEDÌ 6 APRILE 2020, 10.05 – 12.15, all'Aula Magna dell'USI di Lugano.