Scienze Sperimentali

In questa sezione sono archiviate le attività culturali dedicate alle Scienze sperimentali. In questi ultimi anni si sono svolte diverse rassegne dedicate a temi specifici.

In particolare ricordiamo:

«Medicina integrata». Tradizione e modernità si incontrano
s Settimana tecnologica
f   Anno internazionale della biodiversità
a   Anno internazionale della chimica
a Anno internazionale dell'astronomia

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE 2022 dalle 8.00 alle 15.30 è allestita sul piazzale del liceo una bancarella per la vendita delle zucche del progetto ‘Sale in zucca’.

L'Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), l'Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) e i laboratori di ricerca traslazionale dell'EOC vi invitano sabato 8 ottobre alla giornata di porte aperte, un'occasione per visitare i laboratori ed osservare da vicino il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori.

Sabato, 10 Settembre 2022 07:03

Greenday 2022

Festa sulla sostenibilità organizzata sabato 10 settembre in Piazza del Sole a Bellinzona dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN), in collaborazione con una settantina di enti, istituti e associazioni, che hanno animato bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione della sostenibilità e della biodiversità. 'Sale in Zucca' ha partecipato alla giornata.

Secondo un dato statistico, in ogni economia domestica in Svizzera si hanno 3 telefonini in disuso che aspettano solo di essere gettati e che generano impatti sociali e ambientali importanti. La Sezione del WWF Svizzera italiana, in collaborazione con gli allievi delle scuole superiori, lancia una raccolta di vecchi telefonini al fine di riciclare e quindi recuperare i numerosi metalli preziosi contenuti in questi apparecchi.

Lunedì, 27 Settembre 2021 21:30

Incontro con il premio Nobel J. Dubochet

Le classi 4D, 4J, 4L, 4M, 4N, 4P, OC III Biologia incontrano il premio Nobel Jacques Dubochet LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2021, all'Aula Magna dell'USI di Lugano alle ore 10.15. Alcuni studenti hanno avuto anche l'occasione di dialogare con lui nell'aula magna del nostro istituto (immagini).

Sabato, 11 Settembre 2021 09:15

Greenday 2021

Festa sulla sostenibilità organizzata sabato 26 settembre in Piazza del Sole a Bellinzona dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN), in collaborazione con una cinquantina di enti, istituti e associazioni, che hanno animato bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione della sostenibilità e della biodiversità. 'Sale in Zucca' ha partecipato alla giornata.

Venerdì, 28 Maggio 2021 23:32

Una buona azione per l’ambiente

Azione di recupero delle risorse preziose nascoste nei tuoi vecchi cellulari.

Serata pubblica, martedì 18 maggio 2021, ore 20:00, all'Auditorio del Museo cantonale di storia naturale, Lugano, su iscrizione.