Scienze Sperimentali

In questa sezione sono archiviate le attività culturali dedicate alle Scienze sperimentali. In questi ultimi anni si sono svolte diverse rassegne dedicate a temi specifici.

In particolare ricordiamo:

«Medicina integrata». Tradizione e modernità si incontrano
s Settimana tecnologica
f   Anno internazionale della biodiversità
a   Anno internazionale della chimica
a Anno internazionale dell'astronomia

Lunedì, 27 Settembre 2021 21:30

Incontro con il premio Nobel J. Dubochet

Le classi 4D, 4J, 4L, 4M, 4N, 4P, OC III Biologia incontrano il premio Nobel Jacques Dubochet LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2021, all'Aula Magna dell'USI di Lugano alle ore 10.15. Alcuni studenti hanno avuto anche l'occasione di dialogare con lui nell'aula magna del nostro istituto (immagini).

Sabato, 11 Settembre 2021 09:15

Greenday 2021

Festa sulla sostenibilità organizzata sabato 26 settembre in Piazza del Sole a Bellinzona dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN), in collaborazione con una cinquantina di enti, istituti e associazioni, che hanno animato bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione della sostenibilità e della biodiversità. 'Sale in Zucca' ha partecipato alla giornata.

Venerdì, 28 Maggio 2021 23:32

Una buona azione per l’ambiente

Azione di recupero delle risorse preziose nascoste nei tuoi vecchi cellulari.

Serata pubblica, martedì 18 maggio 2021, ore 20:00, all'Auditorio del Museo cantonale di storia naturale, Lugano, su iscrizione.

Lunedì, 26 Aprile 2021 21:14

Energia, clima e sviluppo sostenibile

La conferenza pubblica ‘Energia, clima e sviluppo sostenibile’, organizzata dal progetto di Istituto Sale in zucca del Liceo cantonale di Lugano 1 (LiLu1) in collaborazione con l’Istituto di Economia Politica (IdEP) dell’Università della Svizzera Italiana (USI), si è tenuta on-line, con una buona partecipazione, il lunedì 26 aprile 2021. Il video della registrazione e i materiali dell’incontro sono visibile al link: www.stsn.ch/conferenzaclima

Domenica, 07 Febbraio 2021 15:05

«Binaural Views of Switzerland»: esposizione

Sulle tracce del viaggio del fotografo inglese William England attraverso la Svizzera nel 1863: una mostra audio-visiva che sarà presente dal 3 al 12 febbraio nell’Aula Magna del Liceo Lugano 1. Le visite guidate rispetteranno tutte le norme igieniche anti COVID-19 e l’iscrizione sarà possibile solo per classi singole accompagnate dal proprio docente, durante le ore di lezione.

MARTEDÌ 27 OTTOBRE 2020 dalle 8.00 alle 16.00 è stata allestita sul piazzale del liceo una bancarella per la vendita delle zucche del progetto ‘Sale in zucca’.

Sabato, 26 Settembre 2020 11:15

Greenday 2020

Festa sulla sostenibilità organizzata sabato 26 settembre in Piazza del Sole a Bellinzona dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN) nel quadro della settimana europea per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con una cinquantina di enti, istituti e associazioni, che hanno animato bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione della sostenibilità e della biodiversità. 'Sale in Zucca' ha partecipato alla giornata.