Attività culturali

Bio-matinée In evidenza

Vi informiamo con piacere che per tutte le classi di prima del nostro istituto è stata organizzata una mattinata di approfondimento degli ambiti legati alla biologia.

I docenti di Musica hanno organizzato in questo secondo semestre dell'anno scolastico tre uscite serali a concerto. Si tratta di tre concerti sinfonici dell'Orchestra della Svizzera Italiana nell'ambito della rassegna OSI al LAC.

Le classi e/o i gruppi di inglese 3A, 3B, 3C, 4A, 4B, 4D, 4F, 4G, 4H, 4J, 4L, 4M, 4N sono invitate a partecipazione alla rappresentazione teatrale di "Romeo and Juliet" di William Shakespeare, allestimento a cura di ADG Europe - TNT Theatre, lunedì 29 gennaio 2024 al Cinema Lux di Massagno.

Giovedì, 21 Dicembre 2023 08:59

Concerto di Natale

Giovedì 21 dicembre 2023, nell'Aula Magna del Liceo di Lugano 1 alle ore 17.15, si tiene il concerto del Coro, dell'Orchestra, dell'Ensemble di chitarre dei Licei di Lugano 1 e Lugano 3 e dell'Ensemble OS Musica del Liceo di Lugano 1.

Mercoledì 13 dicembre 2023 alcuni studenti del Liceo di Lugano 1 incontrano Claudio Marazzini sul tema "Scrivere nell’era digitale".

Si avvicina il momento di lasciare, seppur temporaneamente, il Palazzo degli Studi, e quindi di organizzare il trasferimento della biblioteca di sede nel Villaggio provvisorio. Data la ricchezza di libri e documenti disponibili nella nostra biblioteca, il trasloco renderà necessaria una chiusura straordinaria dei servizi nel mese di dicembre.

Avete mai pensato di ricevere una lettera che avevate indirizzato a voi stessi? In Giappone – a quanto pare – questa è un’usanza diffusa, tanto che è stato addirittura istituito un vero e proprio Ufficio di posta dilazionato nel tempo o Ufficio Postale del Futuro.

Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 20.00, si terrà nell'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1 una conferenza dal titolo "Cos’è il tempo: realtà o illusione? Dialogo tra fisica e filosofia", organizzata in memoria del prof. Osvaldo Daldini, docente di fisica dal 1977 e, dal 1982 fino al 2013, vicedirettore del Liceo cantonale di Lugano 1.