Liceo

in occasione del cinquantesimo anniversario della conquista del suffraggio femminile a livello cantonale, nei locali antistanti alla mescita, è stata allestita la mostra intitolata “L’arduo cammino. L’ottenimento dei diritti politici femminili in Ticino e in Svizzera (1969-1971)”, curata dall’AARDT (Associazione degli archivi delle donne del Ticino) con sede a Massagno.

Mercoledì 16 ottobre 2019, nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, dalle ore 13.45 – 15.20, si tiene l'incontro tra 6 candidati ticinesi alle Camere federali e gli studenti di 5 classi liceali (di terza e di quarta). L’appuntamento è organizzato in vista delle elezioni federali del 20 ottobre prossimo.

Il consiglio di direzione convoca la prima Assemblea degli studenti per quest'anno scolastico lunedì 30 settembre 2019 nella Palestra vecchia.

Giovedì 26 settembre 2019 sono fissati gli incontri con i genitori degli allievi delle classi II.

A centocinquant'anni dalla morte di Carlo Cattaneo, alcuni allievi del Liceo cantonale di Lugano 1, ispirati dalla figura del grande intellettuale esule in Ticino, cofondatore con Stefano Franscini del Liceo pubblico e docente di filosofia, accompagnano i visitatori nei luoghi simbolo del Palazzo degli Studi.

È in funzione la prima scuola Penny Wirton oltre i confini italiani: nel Canton Ticino, a Lugano, si è acceso un altro centro per l’insegnamento della lingua italiana agli immigrati; ne sono protagonisti gli studenti del Liceo Cantonale Lugano 1.

In collaborazione con il Servizio medico-psicologico cantonale di Lugano, il nostro istituto offre un servizio di consulenza psicologica agli allievi che ne sentissero la necessità

Venerdì, 14 Giugno 2019 12:01

14 giugno 2019: Sciopero delle donne al Lilu1

Il Liceo cantonale di Lugano ha svolto il 14 giugno 2019, in concomitanza con lo sciopero delle donne e con l'ultima giornata di scuola, ha organizzato una serie di attività speciali dedicate alla questione di genere e dei diritti delle donne. Il collegio docenti del Liceo ha inoltre votato una presa di posizione pubblica in sostegno della parità di genere.

Liceo cantonel di Lugano 1