Struttura della Biblioteca

La Biblioteca del Liceo Cantonale Lugano 1 è composta da tre sale a libero accesso, una sala ad accesso parziale ed un magazzino.

L’attuale patrimonio documentale della biblioteca ammonta a più di 27000 volumi. L'aggiornamento bibliografico è curato, oltre che dal bibliotecario, dai gruppi di materia dell'istituto.

All'interno della Biblioteca si possono trovare anche riviste di vario genere e una serie di computer a disposizione di allievi e insegnanti.

La piantina della biblioteca:

Sale a libero accesso

Le tre sale a libero accesso contengono gran parte del patrimonio documentale della biblioteca. In particolare nella sala centrale sono collocate le opere di consultazione, nella sala sud la letteratura, nella sala nord la saggistica. Sono inoltre presenti diversi spazi per la lettura e per lo studio.

Aula VIII

L'aula VIII non è liberamente accessibile. Vi si può entrare solo accompagnati da un docente o dal bibliotecario. In essa vi si trovano i volumi di Filosofia e di Psicanalisi.

Sono inoltre a disposizione

Riviste

Le riviste sono collocate dietro il banco dei prestiti e vi si accede liberamente. Il settore riguarda circa 45 riviste, 2 quotidiani ticinesi ("Corriere del Ticino" e "La RegioneTicino") e 2 quotidiani italiani ("Corriere della sera" e "La Repubblica").
I quotidiani e le riviste sono esclusi dal prestito.

Cataloghi

Tutti i volumi posseduti dalla biblioteca sono descritti nel catalogo elettronico liberamente consultabile online.

PC

Nella Sala centrale si trovano 6 computer, collegati a una stampante in bianco e nero, a disposizione degli studenti per la redazione di testi, e 1 computer destinato unicamente per la consultazione on-line del catalogo elettronico della biblioteca. Nella Sala Nord vi sono invece 4 computer.