Segnali di fumetti

L'attività del fumetto nell'ambito del progetto d'istituto "Gli immediati dintorni" (progetto di 'rianimazione culturale') quest'anno si pone un obiettivo ambizioso: la pubblicazione di una raccolta di fumetti.

Come potete vedere dal calendario sottostante, la creazione delle vostre tavole (che dovranno andare da un minimo di 4 a un massimo di 12, in bianco e nero) sarà accompagnata da una serie di incontri/lezioni che vi condurranno da novembre a fine aprile alla conclusione del vostro fumetto.
Nel mese di maggio andremo quindi in stampa.

Lunedì 18 ottobre 2010, 16.10-17.40, aula VII, Mischa Pallone:
generi e stili di fumetto

Lunedì 22 novembre 2010, 16.10-17.40, aula VII, Mischa Pallone:
lavoro sul racconto da trasporre in fumetto

Lunedì 17 gennaio 2011, 16.10-17.40, aula VII, Mischa Pallone:
analisi dello story board

Lunedì 24 gennaio 2011, 16.10-17.40, aula VII Mischa Pallone e
Gabriele Scanziani: sceneggiatura e dialogo

Lunedì 14 marzo 2011, 16.10-17.40, aula VII, Mischa Pallone:
analisi delle tavole a matita

Lunedì 21 marzo 2011, 16.10-17.40, aula VII, Mischa Pallone:
stesura della china e copertina

Lunedì 28 marzo 2011, 16.10-17.40, aula VII, Mischa Pallone:
stesura della china

Lunedì 2 maggio 2011, 16.10-17.40, aula , VII, Mischa Pallone:
pubblicazione: titolo, prefazione, impaginazione
A partire da lunedì 11 giugno, sulla pausa del mezzogiorno (davanti all'Aula magna), potete acquistare "Trame d'inchiostro", il fumetto ispirato alla letteratura creato quest'anno da alcuni studenti del nostro liceo.
Quest'anno il progetto d'istituto «Gli immediati dintorni», settore fumetto («Segnali di fumetto»), propone due corsi: un CORSO AVANZATO, che porterà nel mese di giugno alla pubblicazione di racconti a fumetti ispirati al mondo della letteratura, e un CORSO BASE, finalizzato all'acquisizione delle competenze fondamentali per disegnare una tavola di fumetto.
Di seguito pubblichiamo il calendario delle lezioni.

Da giovedì 9 giugno potete acquistare il secondo fumetto creato da un gruppo di studenti del Liceo cantonale di Lugano 1.
L'attività del fumetto nell'ambito del progetto d'istituto «Gli immediati dintorni» (progetto di 'rianimazione culturale') quest'anno si pone un obiettivo ambizioso: la pubblicazione di una raccolta di fumetti.
Iniziano le lezioni di fumetto!
Inizia anche quest'anno un'avventura a fumetti! Vuoi farne parte?

Siamo noi, il gruppo del fumetto del Liceo cantonale di Lugano 1, giunti ormai al terzo anno dalla nostra nascita.
In questo tempo abbiamo acquistato, perso, ritrovato ragazzi desiderosi di esprimere se stessi, in un modo unico e diverso dal solito. Abbiamo imparato quest'arte, abbiamo gareggiato l'uno contro l'altro, e ora ci ritroviamo uniti a creare un'opera tutta nostra. Incontri, proposte, idee, invenzioni, tanta collaborazione e impegno, ma soprattutto la fantasia hanno scandito il nostro percorso, che è arrivato fino a qui, nel libro che tenete fra le mani.
Il tema? Non è stato facile trovare qualcosa su cui tutti avrebbero potuto lavorare. Dopo animate discussioni, finalmente la soluzione: l'antieroe.