Incontro con le classi: la storia dell'atomo

Nell'ambito dell'Anno internazionale della Chimica, le classi 2B, 2H, 2J, 2N e 2P seguiranno una conferenza sull'evoluzione del concetto di atomo.

Care studentesse, cari studenti,

Care colleghe, cari colleghi,

nell’ambito dell’Anno internazionale della Chimica si terrà un incontro con

il prof. Ezio Roletto

Professore associato presso il Dipartimento di Chimica analitica dell’Università di Torino

dal titolo

L’atomo: da Democrito a Bohr

Modererà l’incontro il prof. Paolo Morini.

«Oggi è abituale parlare di atomi e molecole; i due termini sono diventati così comuni, che ne parlano pure i fringuelli sulle grondaie. Tuttavia, l’uso abituale di un termine non significa necessariamente che il concetto al quale è legato sia padroneggiato da chi ne parla. Soprattutto quando questo concetto è vecchio quanto la filosofia ed è il risultato di una costruzione che non è ancora terminata.

In questo intervento si tracciano le linee maestre dell’evoluzione del concetto di atomo dal V secolo avanti Cristo fino al XX secolo, un lungo periodo nel corso del quale gli studiosi, mescolando scienza e metafisica, si ingegnarono a descrivere, caratterizzare e provare l’esistenza di un oggetto situato al di là dei nostri mezzi di percezione.»

L’incontro si terrà

martedì 19 aprile 2011

in Aula magna.

La frequenza è obbligatoria; preghiamo i colleghi coinvolti di firmare il registro delle assenze.

Le lezioni riprendono regolarmente alle 11.45.

Nella speranza che possiate approfittare utilmente dell’occasione offerta, vi salutiamo cordialmente.

Il Consiglio di direzione