Consegna microscopi in Senegal

Il 28 luglio scorso è avvenuta la consegna dei microscopi donati dalla nostra scuola alle medie e liceo del villagio dell’isola di Niodior in Senegal, nella regione del Delta del Saloum. Il gruppo di biologia si è occupato di organizzare la spedizione del materiale.
Oltre alla decina di microscopi e uno stereoscopio, sono stati allestiti dei semplici manuali di utilizzo in lingua francese per gli studenti e una guida con le immagini istologiche dei vetrini dei preparati.  La consegna è avvenuta nella pausa estiva, quando la scuola era chiusa, il direttore e alcuni rappresentanti dei docenti e dei genitori hanno accolto comunque con grande ospitalità la nostra delegazione.

Sul posto, la consegna è stata organizzata dall’ingegnere in sviluppo rurale Rocco Pacciorini, che ha pure preparato il documento esplicativo annesso sulle scuole medie di Niodior. Da qualche tempo le scuole medie e il liceo di quest’isola si sono unite in un unico istituto, con una sola direzione. Quest’anno la scuola ospiterà più di 1'000 allievi e il direttore era molto contento del fatto che i suoi allievi potranno approfittare di questi microscopi.

Per ulteriori informazioni sulla località e sul liceo stesso vedete anche: http://fr.wikipedia.org/wiki/Niodior, dove si menziona che si tratta di uno dei migliori licei della zona e che diversi dei suoi allievi sono stati insigniti di premi regionali.

Inoltre, abbiamo donato, sempre in Senegal, un microscopio ottico e uno stereoscopio all’associazione Belly-Thiowy di Silvano Mossi (che si era occupato del trasporto gratuitamente tramite un loro container fino a Dakar) per il nuovo centro maternità costruito nell’omonimo villaggio e un microscopio ottico all’infermeria di Warkhokh, cittadina vicino a Linguère nel centro del paese.