Workshop di improvvisazione teatrale

La classe 2D partecipa a un workshop di improvvisazione teatrale venerdì 25 marzo 2022.

Workshop di improvvisazione teatrale

tenuto dalla prof.ssa Linda Chiesa venerdì 25 marzo 2022
dalle ore 8.15 alle 12.30
in Aula magna

Il programma di Opzione specifica Inglese prevede nel secondo anno degli studi liceali un lavoro a progetti che accompagni il lavoro sulle competenze linguistiche. Per questo motivo, con questa attività si vuole offrire agli studenti l'opportunità di misurarsi con le proprie competenze e allo stesso tempo affacciarsi al mondo della letteratura in modo creativo.

Le attività che verranno proposte nel corso della mattinata hanno lo scopo di attivare l'oralità tramite esercizi di improvvisazione teatrale. Si ricorrerà a tecniche usate a teatro per stimolare la creatività e per cercare di abbattere le barriere che spesso rendono difficile l'espressione orale in lingua straniera nell’abituale contesto di classe.

La seconda fase del workshop prevede un approfondimento di due short stories dell'autore Roald Dahl, Lamb to the Slaughter e The Landlady, che offriranno lo spunto per una discussione e per ulteriori attività orali.
L'animatrice del workshop, Linda Chiesa, ha lavorato come docente di inglese al Liceo di Mendrisio e conduce da anni corsi di teatro per adulti e in vari istituti scolastici.

La partecipazione all’attività è obbligatoria. La docente accompagnatrice dovrà quindi firmare come d’abitudine il registro delle assenze.

Altro in questa categoria: « COVID-19: Nuove raccomandazioni Othello »