Acqua e sviluppo sostenibile

Anche quest’anno il gruppo di Economia e diritto ha accolto la richiesta dell’esperto di materia, prof. Massimo Filippini, di organizzare per alcune classi del Liceo cantonale di Lugano 1 un pomeriggio di studio in collaborazione con la Facoltà di Scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana.

Il pomeriggio di studio vede coinvolte le classi II e III che frequentano l'OS Economia e diritto e tutte le classi IV e avrà luogo:

mercoledì 14 ottobre 2009
a partire dalle ore 15.00
nell'Aula magna dell'USI
.

Il tema attorno al quale ruoteranno gli interventi è ACQUA E SVILUPPO SOSTENIBILE; in particolare il pomeriggio si articolerà nel modo seguente:

ore 15.00 Benvenuto del Decano della Facoltà di scienze economiche, USI, prof. Maggi, USI
ore 15.15 La scienza economica fra sostenibilità e crescita, prof. Galbiati, Liceo Lugano 1
ore 15.30 Energia idroelettrica, rendita e valore dell'acqua, prof. Filippini, USI e ETH ZH
ore 16.10 Discussione
ore 16.20 Rinfresco

Gli allievi delle classi coinvolte frequenteranno regolarmente la lezione dalle 13.45 alle 14.30; cadranno invece quelle dell'8a, 9a e 10a ora.
I docenti che avrebbero lezione nell'8a ora (a partire dalle 14.35) accompagneranno i propri allievi all'USI e, se del caso, riprenderanno normalmente le lezioni a partire dalle 15.25.
I docenti, invece, che avrebbero lezione con le classi sopra elencate solo nella 9a e 10a ora non sono obbligati a partecipare all'attività.
Per quanto riguarda il controllo della presenza degli allievi, saranno i docenti di Economia e diritto ad occuparsene
.