L'Influenza A H1N1

L'influenza pandemica (H1N1) 2009 continua a propagarsi nel mondo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha decretato la fase pandemica (fase 6). Significa che trasmissioni da persona a persona sono state verificate in almeno due delle sei regioni dell'OMS.
L'UFSP segue attentamente l'evoluzione globale della pandemia e adatta, se necessario, le attuali raccomandazioni e misure. All'inizio della fase pandemica, la Svizzera ha preso - come anche altre nazioni uropee - delle misure per evitare importazioni e trasmissioni. Per contro, attualmente l'obiettivo è di limitare la diffusione del virus, specialmente nei confronti delle persone con un rischio elevato di complicazioni, come pure in contesti dove il rischio di trasmissione è elevato.

In vista dell'apertura dell'anno scolastico 2009-2010 il Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport ha emanato alcune direttive per evitare la diffusione dell'influenza H1N1 nelle scuole.

Per ottenere tutte le infomrazioni necessarie vi rimandiamo ai seguenti siti internet:

Conoscere come prevenire l'influenza e riconoscerne i primi sintomi sono elementi essenziali per evitare il propagarsi della malattia.