Conferenza del prof. Antonio Togni

Inauguriamo l'anno internazionale della Chimica con una conferenza rivolta agli studenti sull'apporto culturale di questa materia scientifica.

Care studentesse, cari studenti,

Care colleghe, cari colleghi,

nell’ambito dell’anno internazionale della Chimica, i docenti di Chimica, in collaborazione con il Consiglio di direzione, stanno allestendo un calendario di incontri e attivitàche prenderà avvio la settimana prossima con la

conferenza

L’apporto culturale della chimica

tenuta dal

prof. Antonio Togni

L’incontro si terrà

martedì 25 gennaio 2011

nell’Aula magna del nostro liceo

per le classi IV OS BIC/FAM (4H, 4J, 4L, 4M).

La chimica è una scienza che studia fenomeni naturali e tecnologici utilizzando teorie e modelli interpretativi, esplicativi e predittivi sulla base dei quali è possibile poi progettare la sintesi di nuovi materiali e tecnologie in uso nella nostra società.

Dal punto di vista culturale, l’attività creativa del chimico influenza il modo di pensare odierno e, il Politecnico Federale di Zurigo, con la sua lunga storia e tradizione, ha svolto nell’ambito della chimica un ruolo determinante anche dal punto di vista culturale.

Il prof. Togni ci presenterà lo studio della chimica e le attività di ricerca in chimica che vengono effettuate al Politecnico e sul significato della chimica come scienza e attività industriale.

La frequenza è obbligatoria e le lezioni riprendono regolarmente alle 11.45.

Nella speranza che possiate approfittare utilmente dell’occasione offerta, vi salutiamo cordialmente.

Potete scaricare qui sotto la biografia del relatore.

[1] Il calendario, in via di compimento, verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Altro in questa categoria: Archeometallurgia e chimica del restauro »