L'insegnamento della storia vuole sviluppare nello studente:
- la curiosità e l'interesse verso il sapere storico come fonte di conoscenza;
- la coscienza che la società in cui vive si fonda su un passato comune e che ogni epoca produce valori e conoscenze;
- l'apertura verso culture diverse dalla propria e la capacità di accettare le differenze.
Esso si propone pertanto di portare lo studente a:
- conoscere vicende, relazioni e forme di vita degli uomini nel tempo e nello spazio;
- acquisire la consapevolezza che la storicità riguarda tutti i fenomeni della società;
- comprendere che i risultati della storiografia non sono dati una volta per tutte e che rispondono a differenti procedure di analisi;
- orientarsi nella complessità del presente attraverso lo studio del passato e essere cosciente delle relazioni che intercorrono tra passato e presente (presente - passato - presente);
- riconoscere le diverse temporalità dei processi storici (eventi, cicli, strutture).
Lo studente imparerà a orientarsi in alcuni aspetti importanti della storia generale e della storia nazionale, evidenziando in particolare le strutture politiche e i loro cambiamenti, le basi sociali ed economiche, i fatti culturali (arti, religioni, scienze), le mentalità e i modi di vita; a saper collegare tra di loro i vari aspetti della ricostruzione storica, e nel contempo a conoscere le procedure e il linguaggio storiografico, cioè gli strumenti operativi e concettuali di cui si serve lo storico.
Per avvicinare tali obiettivi, nel corso dei quattro anni lo studente sarà portato a sviluppare e affinare diverse capacità:
affrontare un documento storico, adeguatamente adattato, mettendone in evidenza le caratteristiche principali;
- scomporre un testo storiografico nei suoi elementi essenziali, politici, economici, culturali;
- stabilire gerarchie tra avvenimenti e valutare l'incidenza dei singoli eventi in rapporto ai diversi soggetti storici o alle strutture;
- analizzare e confrontare giudizi storici diversi utilizzando gli strumenti necessari per l'interpretazione della ricostruzione storica;
- individuare, usare e confrontare modelli interpretativi;
- utilizzare con competenza e proprietà espressioni e concetti tipici del linguaggio storiografico in relazione a specifici con testi: ciclo, struttura, crisi, rivoluzione, restaurazione, progresso, industria, rinascimento, ancien régime, ecc.;
- usare gli strumenti fondamentali del lavoro storico: tavole sinottiche, tabelle, grafici, atlanti storici, bibliografie, ecc.;
- usare correttamente i più importanti ordinatori temporali e essere in grado di saper impostare in termini storici un problema;
- selezionare da fonti diverse gli elementi necessari per ricostruire un processo storico;
- esporre in forma chiara e coerente fatti e problemi relativi agli eventi storici studiati.
Si avverte che
- a partire dall'anno scolastico 2020-21, i Piani di studio presentati in questa pagina sono validi per le classi II-III-IV.
- per le classi I valgono i Piani cantonali.
Il piano di studi è scaricabile in formato PDF in calce alla pagina ("Download allegati").