Mercoledì, 10 Gennaio 2024 17:03

«Israele e Palestina: la realtà politica e il quadro sociale»

(0 Voti)

Nell’ambito di un ciclo di lezioni che la nostra scuola ha deciso di dedicare alle drammatiche notizie provenienti dal Medio Oriente, si tiene una conferenza di Paola Caridi, Enrico Catassi e di Alfredo De Girolamo sul tema "Israele e Palestina: la realtà politica e il quadro sociale", venerdì 19 gennaio 2024 presso la sala Tami della biblioteca cantonale di Lugano  dalle ore 13.45 alle ore 15.20.

Vi comunichiamo che, nell’ambito di un ciclo di lezioni che la nostra scuola ha deciso di dedicare alle drammatiche notizie provenienti dal Medio Oriente, siete convocati per assistere alla conferenza:

Israele e Palestina: la realtà politica e il quadro sociale

venerdì 19 gennaio 2024

presso la sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano 1

dalle ore 13.45 alle ore 15.20

Interveranno:

Paola Caridi:

La situazione in campo palestinese

Enrico Catassi e Alfredo De Girolamo:

La situazione in campo israeliano

Introduce e modera l’incontro il prof. Alessandro Frigeri, docente di Storia presso il nostro Istituto.

VIDEO DELL'INTERVENTO

BIOGRAFIE DEI RELATORI

Caridi Paola Caridi è fondatrice e presidente di Lettera22 (associazione italiana di giornalisti specializzati in politica estera), è stata corrispondente dal Cairo e da Gerusalemme e tuttora soggiorna regolarmente nella regione. Ha alle spalle numerose opere dedicate al contesto mediorientale: per Feltrinelli ha pubblicato, tra gli altri titoli, Arabi invisibili. Catalogo ragionato degli arabi che non fanno i terroristi (2007), Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele (2022), Hamas. Dalla Resistenza al Regime (2023).
Enrico Catassi e Alfredo De Girolamo sono due analisti del contesto israeliano, collaboratori del gruppo GEDI e di diversi quotidiani online. Hanno alle spalle numerose pubblicazioni scritte a quattro mani, tra queste: Voci da Israele (2015, L’Espresso), How close to Bethlehem (2018, Pacini Fazzi), Israele, due anni di politica tra elezioni, instabilità e pandemia (2021, ETS), L'ultimo azzardo di re Netanyahu. La democrazia in pericolo (2023, ETS).
Letto 468 volte Ultima modifica il Domenica, 21 Gennaio 2024 12:12