Lunedì, 04 Dicembre 2023 22:09

Etica, scienza e società

(0 Voti)

Lunedì 4 dicembre 2023, dalle 8.00 alle 17.30, si svolge al Liceo cantonale di Lugano 1 il corso di formazione continua "Etica, scienza e società".

Programma e orari del corso

La velocità con la quale alimentiamo e assorbiamo i progressi scientifici e tecnologici solleva interrogativi di carattere etico, genera riflessioni circa le possibili implicazioni economiche, giuridiche e sociali e, infine, attraversa, modificandole e determinandole, le regole, le prassi e le opportunità del vivere umano nelle sue differenti manifestazioni.

Il corso si propone di aprire uno spazio di conversazione e di riflessione, e di fornire degli strumenti di lettura rispetto a tematiche complesse, in continua evoluzione, sulle quali veniamo sollecitati nel dialogo con studentesse e studenti. Gli interventi della mattinata verteranno su alcuni aspetti del lessico filosofico e giuridico, della riflessione etica sull'ecologia e sull'ambiente, e, infine, del contesto nel quale le strategie di comunicazione scientifica integrano i processi decisionali, in particolare nell'ambito della salute pubblica.

A partire da un approfondimento dei temi propri del campo dell'epidemiologia e della salute pubblica, gli interventi del pomeriggio tratteranno poi alcuni aspetti dell'etica nell'era della salute digitale ed esempi attinenti all'ambito clinico-medico, con discussione, in particolare, della funzione dei comitati di bioetica e del fine vita in terapia intensiva. Idealmente, si propone di far seguire a questa prima giornata altre da dedicare all'approfondimento di temi quali: tecniche di manipolazione genetica; inizio e fine vita; tecnologie emergenti; media e spazio pubblico.

Modereranno gli interventi Ludovica Cotta-Ramusino e Luca Paltrinieri.

Screenshot 2023 11 29 alle 23.16.09

Letto 449 volte Ultima modifica il Sabato, 02 Dicembre 2023 19:52