Lettera al me stesso del futuro

Avete mai pensato di ricevere una lettera che avevate indirizzato a voi stessi? In Giappone – a quanto pare – questa è un’usanza diffusa, tanto che è stato addirittura istituito un vero e proprio Ufficio di posta dilazionato nel tempo o Ufficio Postale del Futuro.

Dopo quella realizzata con successo nell’a.s. 2020/21, il Consiglio di direzione – in collaborazione con il Gruppo di italiano – intende farsi promotore di una seconda edizione aperta agli studenti e ai docenti dell’istituto, per consentire a tutti di vivere la duplice emozione di stabilire dapprima un dialogo virtuale con il se stesso del futuro e in seguito di ricevere una lettera dal se stesso del passato.

Questa volta, però, la lettera non vi sarà inviata a distanza di un anno, ma di tre!

Concretamente, siete tutti invitati a:

• scrivere una lettera a voi stessi;
  • metterla in una busta, sulla quale devono figurare il vostro nome e il vostro indirizzo completo,
  • sia come destinatario, sia come mittente;
  • chiudere e affrancare la busta;
  • imbucarla nell’apposita urna posizionata in biblioteca, fino a mercoledì 7 dicembre 2023; il termine scade in concomitanza con la chiusura della biblioteca presso il Palazzo degli studi per i prossimi anni.

Le lettere saranno custodite dal Consiglio di direzione per i prossimi tre anni e saranno spedite dalla

scuola ai destinatari, nel mese di dicembre 2026; e chissà se il restauro sarà già terminato?!

L’adesione a questa iniziativa è ovviamente individuale, libera e facoltativa.