Concorso sul tema dei rifiuti

Elabora un manifesto di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti e sarai premiato! La scadenza per la consegna è fissata a mercoledì 11 marzo 2020.

I progetti d’Istituto Promozione della salute e del benessere e Sale in zucca: pensare e coltivare il futuro, in collaborazione con l’USI, la Città di Lugano, l’Azienda Cantonale dei Rifiuti, l’Assemblea dei genitori ed éducation21, propongono alle allieve e agli allievi del Liceo di Lugano 1 un concorso, volto alla produzione di un manifesto di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti e abbinato a una serata pubblica, che si terrà mercoledì 29 aprile 2020, nel corso della quale avverrà la premiazione.

• Possono concorrere fotografie o progetti grafici originali associati ad uno slogan che esprima un messaggio significativo sul tema dei rifiuti.
  • Le fotografie o i progetti grafici andranno consegnati in formato cartaceo A3 verticale. Lo slogan dovrà essere realizzato in caratteri di stampa (cioè non scritti a mano).
  • I progetti dovranno essere frutto di un lavoro originale. Nessun contenuto utilizzato potrà essere scaricato da internet, frutto di plagio e di rielaborazione di materiale già esistente.
  • La scadenza per la consegna è fissata a mercoledì 11 marzo 2020.
  • I lavori andranno depositati in un contenitore apposito che verrà messo a disposizione in Biblioteca a partire da mercoledì 19 febbraio 2020.
  • Due giurie, una formata da tutte le allieve e gli allievi del Liceo che vorranno partecipare alla votazione, e una formata da alcuni docenti e da rappresentanti degli Enti coinvolti, selezioneranno un primo, un secondo e un terzo premio per giuria.
  • Verranno valutate l’originalità della proposta e l’aderenza al tema.
  • I premi verranno consegnati in occasione della serata pubblica del 29 aprile 2020 e saranno dei buoni libro per valori corrispondenti rispettivamente a: 100 CHF – 1° premio, 80 CHF – 2° premio e 70 CHF – 3° premio.
  • Esiste l’eventualità, ancora da definirsi, che alcuni lavori possano essere selezionati per campagne pubbliche di sensibilizzazione.

Esposizione dei lavori, modalità e tempistiche di voto

I lavori consegnati verranno esposti dal 23 marzo al 7 aprile 2020 davanti alla mescita, in modo tale da permetterne la visione a tutti. Durante il periodo dell’esposizione, gli allievi potranno votare per esprimere fino a un massimo di tre preferenze.

Per votare sarà necessario collegarsi con il proprio account alla piattaforma Moodle sul sito del Liceo.