Spagnolo: Piano degli Studi

Diego Velasquez, Las Meninas (1656) Diego Velasquez, Las Meninas (1656)

Uno studente di prima liceo trova una condizione favorevole per l'apprendimento dello spagnolo nel fatto che già conosce, oltre alla lingua materna, almeno due lingue straniere, e può perciò confrontare le varie strutture linguistiche a lui note. Chi invece inizia lo studio liceale possedendo già la lingua in una certa misura - è il caso, per esempio, dei figli di cittadini spagnoli o ispano-americani - può inserirsi con profitto nel lavoro in classe e recuperare eventuali lacune o approfondire aspetti culturali. A partire dal secondo anno il corso di spagnolo diventa di opzione specifica e costituisce perciò materia d'esame di maturità.
I primi due anni liceali si incentrano sull'apprendimento della lingua e permettono di raggiungere un buon livello di competenze. In terza liceo si inizia lo studio della letteratura spagnola, completato entro la quarta anche da riferimenti alla lettera tura ispano-americana. L'allievo affronta i testi in lingua originale e ha perciò la possibilità di gustarne integralmente la bellezza, oltre che di arricchire le proprie conoscenze linguistiche e il proprio lessico.

Il piano di studi per lo spagnolo è scaricabile qui in formato PDF oppure in calce alla pagina ("Scarica allegati").

Altro in questa categoria: Benvenuti »