Dichiarazione attestante l’avvenuta vaccinazione o guarigione per allievi

Informazioni in merito alla dichiarazione attestante l’avvenuta vaccinazione o guarigione per allievi.

Care studentesse e cari studenti,

a inizio anno, i vostri docenti di classe vi hanno esposto la possibilità di compilare la Dichiarazione attestante l’avvenuta vaccinazione o guarigione per allievi e di consegnarla in segreteria. Comprendiamo che molti di voi non abbiano consegnato tale autocertificazione per determinate ragioni oppure perché non ne intravvedono lo scopo, dal momento che nella maggior parte delle aule, in assenza del necessario distanziamento, non si può togliere la mascherina.

Come sapete, in base all’Ordinanza COVID-19 per svolgere molte attività extrascolastiche (uscite a teatro e concerto, visite ai musei) è richiesto un certificato COVID-19. Parallelamente, le disposizioni del DECS (1) prevedono che «le direzioni valuteranno caso per caso l’opportunità di ogni uscita di studio, in particolare a seguito dell’introduzione del COVID pass obbligatorio dal 13 settembre 2021 nei ristoranti e bar, così come in tutte le strutture culturali, sportive e per il tempo libero al chiuso in tutta la Svizzera».

Vi scriviamo per segnalarvi come per la Direzione, chiamata appunto a decidere in merito a determinate attività extrascolastiche, sia importante avere la fotografia della situazione, ossia sapere quanti allievi in ogni classe sono in possesso del certificato COVID perché vaccinati oppure perché guariti; pensiamo soprattutto alle scelte che dovremo prendere nel mese di dicembre in merito alla possibilità di svolgere le gite di maturità per le classi IV (7-11 marzo) e il campo sportivo invernale per le classi II (14-25 marzo).

Vi invitiamo pertanto a consegnare in segreteria - ora e in futuro - tale Dichiarazione per avere un quadro sempre aggiornato della situazione.
È importante che la
Dichiarazione sia consegnata nella sua versione definitiva (es. non dopo la somministrazione di una sola dose di vaccino o con l’indicazione dell’intenzione di vaccinarsi).

La potete scaricarla nel sito del liceo (pagina: Piani di protezione COVID-19) o in Moodle (Area studentiDocumentiCOVID-19).

IN ALLEGATO È DISPONIBILE IL FILE IN VERSIONE PDF