Sabato, 19 Marzo 2022 13:53

Solidarietà con la popolazione civile ucraina e con le vittime della guerra

(0 Voti)

Dal 24 febbraio 2022 la guerra imperversa in Ucraina, a meno di 2000 chilometri dalle nostre case. Anche il nostro Liceo sente il bisogno e il dovere etico di respingere con forza la logica della guerra e di attivarsi per contribuire in qualche modo ad alleviare le sofferenze dei civili.

Come in ogni conflitto, in ogni tempo e in ogni paese, a subire le conseguenze più gravi sono i bambini, le donne, gli anziani, i malati, costretti a trovare riparo in rifugi di fortuna e a fuggire dalle loro abitazioni verso i paesi disposti ad accoglierli. Tra le vittime della guerra ci sono gli stessi soldati, giovani di diciannove, vent’anni, impegnati sull’uno e sull’altro fronte: tutti parte di un ingranaggio brutale e assurdo che non può essere giustificato in alcun modo.

Animati da questo sentimento, allievi, allieve e insegnanti sono invitati a riunirsi

sul piazzale della scuola

lunedì 7 marzo, alle ore 12.15

per esprimere la propria solidarietà a tutte le vittime della guerra e per lanciare un appello alla pace in Ucraina.

Sarà anche l’occasione per promuovere, in collaborazione con l’Associazione umanitaria Comunità bosniaca in Ticino e con l’Associazione Amicizia dei Popoli (entrambe presenti in questi giorni al Padiglione Conza), una raccolta di materiali di prima necessità da inviare nei campi profughi polacchi dove stanno confluendo centinaia di migliaia di sfollati ucraini. I dettagli dell’operazione saranno comunicati in questa occasione.

Vi aspettiamo.

Comitato studentesco,