Mercoledì, 12 Aprile 2017 20:58

(0 Voti)

il prof. MARCELLO FLORES  interviene sul tema "Sono possibili i diritti universali? La riscoperta dei diritti dell’uomo nella seconda metà del Novecento" MERCOLEDÌ 12 APRILE 2017 dalle 13.45 alle 15.20 presso L’AUDITORIUM DELL’USI.

in relazione al dossier di Scienze umane, è stato organizzato un incontro con

il prof. MARCELLO FLORES

che interverrà sul tema

Sono possibili i diritti universali?
La riscoperta dei diritti dell’uomo nella seconda metà del Novecento.

MERCOLEDÌ 12 APRILE 2017
presso

L’AUDITORIUM DELL’UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA (via Giuseppe Buffi 13, Lugano).

Modererà l’incontro la prof.ssa Francesca Tognina Moretti, docente di Storia presso il nostro istituto.

Marcello Flores è stato professore ordinario di Storia contemporanea e storia comparata nell'Università di Siena, dove ha diretto il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies, e dove attualmente insegna Storia dei diritti umani. Fa parte del Comitato scientifico e del Comitato editoriale di “Storia della Shoah. La crisi dell’Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo” (Utet) di cui sono usciti sei volumi. Sempre per la Utet ha curato l’opera in sei volumi “Diritti umani. I diritti e la dignità della persona nell’epoca della globalizzazione”, uscita nel 2007. Dal 2012 è direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni segnaliamo: Storia, verità, giustizia. I crimini del XX secolo (a cura di), Milano 2001; Tutta la violenza di un secolo, Milano 2005; Il genocidio degli armeni, Bologna 2006; Storia dei diritti umani, Bologna 2008.

Letto 3593 volte Ultima modifica il Sabato, 08 Aprile 2017 21:04