Tribunali internazionali e diritti umani

Mercoledì, 18 settembre 2013, si svolge al Liceo cantonale di Lugano 1 (ore 18.00) una conferenza-dibattito dal titolo:"Tribunali internazionali e diritti umani. Struttura, base legale, risultati raggiunti, motivazioni".

Armando Spataro
Magistrato dal 1975, dal 2003 è Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano. Si è occupato di terrorismo internazionale, di criminalità organizzata e di mafia. Degne di rilievo le sue indagini sul caso Abu Omar. È autore di saggi e di pubblicazioni di carattere scientifico in materia di criminalità organizzata e di procedura penale. Tra le sue opere ricordiamo “Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa”, edito da Laterza nel 2010, vincitore del premio Capalbio 2010 e del Premio Cesare Pavese 2011.

Renaud Weber
Procuratore pubblico a Neuchâtel, specializzato nel perseguimento di crimini contro l’umanità. Nella primavera del 1995, in quanto capo dei giudici istruttori dello Stato Maggiore dell'esercito, insieme a Barbara Ott, all'epoca giudice presso il Tribunale penale federale, ha condotto la fase istruttoria del primo processo intentato all'estero nei confronti di un cittadino ruandese perseguito per i crimini di guerra commessi in Ruanda. E’ il coautore dell’opera “Procès de criminels de guerre en Suisse”, edito da Bruylant nel 2009.

Davide Vignati
Già corrispondente da Berna per i principali quotidiani ticinesi, è stato per vari anni delegato della Croce Rossa Internazionale in Africa, Asia e Medio Oriente. Attualmente ricopre in Sri Lanka l’incarico di Peace and Human Rights Adviser per conto del Dipartimento federale degli Affari Esteri (DFAE).

Giancarlo Dillena
Condirettore del Corriere del Ticino