Martedì, 05 Gennaio 2010 10:10

Video dell'incontro con Margherita Hack

Vota questo articolo
(2 Voti)
In questa pagina si può vedere il filmato totale della conferenza di Margherita Hack, tenutasi il 16 dicembre 2009 al Liceo Cantonale di Lugano 1.

Il titolo della conferenza di Margherita Hack è "Origine e osservazione dell'Universo". Il filmato è diviso in sei parti, ognuna di circa dieci minuti.

Margherita Hack è nata a Firenze nel 1922 e ha passato oltre sessant'anni della sua vita a osservare il cielo.
Nel 1945, a guerra finita, Margherita Hack si laurea con una tesi di Astrofisica sulle cefeidi, una classe di stelle variabili. Il lavoro viene condotto presso l'Osservatorio astronomico di Arcetri (Firenze), dove inizia a occuparsi di spettroscopia stellare, che diventerà il suo principale campo di ricerca.
Dal 1964 al 1997 è professoressa ordinaria di Astronomia all'Università di Trieste, dove dal 1998 passa al ruolo di professore emerito. È la prima donna a dirigere un osseravatorio astronomico in Italia: dal 1964 al 1987 è a capo dell'Osservatorio astronomico di Trieste, riuscendo a dargli risonanza anche in campo internazionale. Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA.
È stata premiata con le più alte onorificenze italiane e straniere ed è socio nazionale dell'Accademia dei Lincei. Ha alternato la stesura di testi scientifici universitari (oltre 250 lavori; il trattato Stellar Spettroscopy - scritto a Berkeley nel 1959 assieme a Otto Struve - è considerato ancora oggi un testo fondamentale) alla scrittura di testi a carattere divulgativo. Della ventina di volumi scientifici e di divulgazione, si ricordano qui L'amica delle stelle. Storia di una vita (Rizzoli, 2000), Storia dell'astronomia. Dalle origini al duemila e oltre (Edizioni dell'Altana, 2002), Vi racconto l'astronomia (Laterza, 2004) e il recente Così parlano le stelle, il cosmo spiegato ai ragazzi (con Eda Gjergo; ristampato in occasione dell'Anno internazionale dell'Astronomia per i caratteri della Sperling&Kupfer, 2009). Di carattere autobiografico è l'opera Qualcosa di inaspettato: i miei affetti, i miei valori, le mie passioni (Laterza, 2004).
È molto attiva anche in campo sociale e politico.
In segno di apprezzamento per il suo importante contributo, nel 1995 le è stato anche intitolato l'asteroide 8558 Hack.