Lunedì, 07 Dicembre 2009 16:16

Incontro con l'astrofisica Margherita Hack

(1 Vota)
Il calendario organizzato dal Liceo cantonale di Lugano 1 in occasione dell'anno internazionale dell'astronomia si chiude con l'astrofisica italiana più conosciuta dal pubblico, Margherita Hack.

Partendo dalle esperienze più comuni, l'astrofisica Margherità Hack, nel suo incontro intitolato "Origine e osservazione dell'universo", ha accompagnato i giovani studenti in un facile percorso alla scoperta delle leggi che governano l'universo.

Dettagli dell'incontro

Classi III e IV del Liceo cantonale di Lugano 1.
Mercoledì 16 dicembre 2009
ore 10.15 - 11.45
Aula Magna dell'Università della Svizzera Italiana, Lugano

L'incontro è stato presentato da Giovanni Pellegri, biologo e giornalista scientifico.

Margherita Hack è nata a Firenze nel 1922 e ha passato oltre sessant'anni della sua vita a osservare il cielo.
Nel 1945, a guerra finita, Margherita Hack si laurea con una tesi di Astrofisica sulle cefeidi, una classe di stelle variabili. Il lavoro viene condotto presso l'Osservatorio astronomico di Arcetri (Firenze), dove inizia a occuparsi di spettroscopia stellare, che diventerà il suo principale campo di ricerca.
Dal 1964 al 1997 è professoressa ordinaria di Astronomia all'Università di Trieste, dove dal 1998 passa al ruolo di professore emerito. È la prima donna a dirigere un osseravatorio astronomico in Italia: dal 1964 al 1987 è a capo dell'Osservatorio astronomico di Trieste, riuscendo a dargli risonanza anche in campo internazionale. Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA.
È stata premiata con le più alte onorificenze italiane e straniere ed è socio nazionale dell'Accademia dei Lincei. Ha alternato la stesura di testi scientifici universitari (oltre 250 lavori; il trattato Stellar Spettroscopy - scritto a Berkeley nel 1959 assieme a Otto Struve - è considerato ancora oggi un testo fondamentale) alla scrittura di testi a carattere divulgativo. Della ventina di volumi scientifici e di divulgazione, si ricordano qui L'amica delle stelle. Storia di una vita (Rizzoli, 2000), Storia dell'astronomia. Dalle origini al duemila e oltre (Edizioni dell'Altana, 2002), Vi racconto l'astronomia (Laterza, 2004) e il recente Così parlano le stelle, il cosmo spiegato ai ragazzi (con Eda Gjergo; ristampato in occasione dell'Anno internazionale dell'Astronomia per i caratteri della Sperling&Kupfer, 2009). Di carattere autobiografico è l'opera Qualcosa di inaspettato: i miei affetti, i miei valori, le mie passioni (Laterza, 2004).
È molto attiva anche in campo sociale e politico.
In segno di apprezzamento per il suo importante contributo, nel 1995 le è stato anche intitolato l'asteroide 8558 Hack.

Premi sull'immagine seguente per vedere la conferenza di Margherita Hack al Liceo Cantonale di Lugano 1.