Raccolta per lo smaltimento dei cellulari usati

La classe 1A, in seguito a un’attività didattica e alla visione del documentario della trasmissione FALÒ della RSI del 2 maggio “Invasione smartphone”, ha deciso di promuovere un’azione di raccolta di vecchi cellulari in disuso per permettere così il recupero, da parte di ditte specializzate, di numerosi componenti tra cui sostanze chimiche molto rare, contribuendo così al riutilizzo delle risorse al posto della ricerca di sempre nuove enormi quantità di questi materiali.

Sapevate che nel 2016, nel mondo, sono stati prodotti 44,7 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici? E che tra il 2007 e il 2017 nel mondo sono stati prodotti 7 miliardi di cellulari?

Ebbene, di tutti questi, soltanto il 20% ha seguito un corretto percorso di smaltimento, mentre la maggior parte è stata scaricata in paesi in via di sviluppo come l’India o la Nigeria, dove in parte è stata bruciata, creando sia ingenti danni all’ambiente sia mettendo in pericolo gli uomini che eseguivano quest’operazione.

Per questa ragione, e pensando anche al nostro impegno a favore del clima, la

classe 1A

promuove una raccolta di cellulari che non vengono più utilizzati

Quanti di noi hanno quel (o quei) cellulari vecchi abbandonati in un cassetto, che non sono usati da anni e attendono solo di essere buttati?

Ebbene…..

da lunedì 27 maggio a mercoledì 5 giugno si potrà portare questi vecchi cellulari a scuola e lasciarli in un contenitore cilindrico trasparente che sarà posto accanto alla mescita.

Passate parola! E cogliete l’occasione di smaltire i vostri cellulari e quelli dei vostri familiari e amici dando così un piccolo contributo alla salvaguardia del pianeta.