SCIENZA E GIOVENTÙ

Dal 1967 Scienza e gioventù persegue l’obiettivo di promuove e sostenere lo sviluppo di giovani talenti dotati di curiosità e creatività scientifiche. Con tre tipi di proposte aiuta ragazzi e giovani adulti a sperimentare e approfondire il piacere e il fascino per la ricerca scientifica.

Scienza e gioventù offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di seguire delle settimane studio di alto livello in diversi ambiti di studio scientifico. Di seguito le proposte più interessanti:

1. SETTIMANE DI STUDIO

Fascinating Informatics: sogni da tempo di poterti dedicare a tempo pieno di nuove tecnologie? Allora questa settimana di studio è quello che fa per te. Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile a diretto contatto con la progettazione e la programmazione.                                    Periodo: dal 9. - 15. September 2018.

Digital Humanities: metti in pratica e approfondisci le tue conoscenze in bioinformatica, biologia cellulare, genetica ed evoluzione, neuroscienze e fisiologia. Condividi la tua passione con altri giovani e scopri da vicino il mondo della biologia molecolare e della ricerca medica.           : Periodo: dal 17 al 23 marzo 2019.

International Wildlife Research Week: scopri e pratica sul terreno nelle Alpi svizzere la ricerca in biologia. Insieme ad altri giovani ricercatori avrai la possibilità di raccogliere dati, affrontare domande scientifiche e imparare a presentare i risultati delle tue ricerche. Tutto questo sotto la guida di esperti in biologia della fauna e della flora alpine.

Periodo: luglio 2019.

Informazione: Informazioni

Iscrizioni: Iscrizioni

2. CONCORSO NAZIONALE 2019:

Se hai realizzato un lavoro di maturità o un lavoro di approfondimento o pratico nell’ambito della tua formazione professionale, partecipando al concorso nazionale di Scienza e gioventù potrai trarre profitto dal supporto di esperti, incontrare coetanei provenienti da tutta la svizzera che condividono le tue stesse passioni e vincere premi che potrebbero portarti a prendere parte a eventi eccezionali in tutto il mondo.

Termine d'iscrizione: 15 ottobre 2018;
Workshop di selezione preliminare: 12 gennaio 2019;
Concorso nazionale a Rapperswil: dal 2 al 4 maggio 2019

3. 8TH INTERNATIONAL SWISS TALENT FORUM (ISTF)
Think-Tank per giovani adulti alla ricerca di risposte sostenibili alle sfide globali del nostro tempo.
Periodo: dal 6 al 9 febbraio 2019

Contatto: