«Che cos’è l’ideologia?»: conferenza di Carlo Galli: FILMATO

Le classi 3B, 3D, 3H, 3N, venerdì 26 maggio 2023 dalle 15.25 alle 17.00 in Aula magna, assisteranno alla conferenza del professor Carlo Galli sul tema «Che cos’è l’ideologia?»

Comunichiamo con piacere che per le classi 3B, 3D, 3H, 3N è stata organizzata una conferenza del

Prof. Carlo Galli

Che cos’è l’ideologia?

venerdì 26 maggio 2023 dalle 15.25 alle 17.00 Aula magna

Il concetto di ideologia è affrontato spesso e in modi diversi nei programmi di storia e filosofia del secondo biennio degli studi liceali. Elaborate per strutturare e rafforzare l’ordine politico e sociale o per distruggerlo, per sviluppare la critica del potere e della società o per imporre nuovi dogmi, per difendere interessi esplicitamente di parte o per avanzare un universalismo, per affermare identità individuali e collettive o per negarle, le ideologie sono infatti il modo attraverso il quale si esprime il pensiero politico e la lotta per il potere nell’età moderna e contemporanea. La lezione del prof. Carlo Galli, basata sul suo recente libro dedicato a questo tema (Ideologia, Il Mulino, 2022), offrirà agli studenti e alle studentesse una ricostruzione del concetto e del modo in cui storicamente le ideologie si sono manifestate, riflettendo anche sull’importanza dell’ideologia nel mondo contemporaneo.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA

CARLO GALLI: BIOGRAFIA

Carlo Galli è stato professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna e deputato della Repubblica italiana nella XVII legislatura. È direttore della rivista «Filosofia politica» ed editorialista per il quotidiano «La Repubblica». Nel corso della sua carriera si è concentrato su alcuni dei più importanti autori della storia della filosofia politica, tra cui Machiavelli, Hobbes, Marx, Schmitt e Platone. Fra le sue pubblicazioni, ricordiamo Genealogia della politica. Carl Schmitt e la crisi del pensiero politico moderno (20102); Marx eretico (2018); Sovranità (2019); Platone. La necessità della politica (2021).