"Solo quando rido" di Neil Simon (Video)

In seguito alle restrizioni dovute alla pandemia, quest'anno il Gruppo di Teatro del Liceo cantonale di Lugano 1 presenta "Solo quando rido", di Neil Simon presso, in versione filmata.

"c’è chi ha il coraggio di mostrarsi nonostante le sue insicurezze e chi invece si nasconde... dietro all’alcool, alla popolarità, al trucco"

Lo spettacolo Solo quando rido di Neil Simon parla di un gruppo di amici e di una figlia.

Evy, la madre di Polly, torna a casa dalla riabilitazione dalla dipendenza da alcool per cui ha perso 20 chili, ma dopo tre settimane ci ricasca, sotto gli occhi degli altri.

Volenterosi e impegnati attori da settembre hanno approfondito i valori di questi personaggi: Evy è una madre che cerca amore dopo un divorzio, Jimmy è un gay che fatica a trovare lavoro, Toby è una donna che apparentemente vive per i suoi prodotti di bellezza, mentre Polly è una giovane studentessa che sta ancora cercando la sua identità. Nel lavoro del gruppo si è analizzata la ricchezza delle loro emozioni e ci si è chiesti come rappresentare l'importanza di svelare ciò che sta oltre l'apparire di ogni individuo, così da capirne la profondità. Il cortometraggio riassume le tematiche dello spettacolo, presentando l'essenza dei singoli personaggi.

Considerando lo spettacolo nella sua interezza, "la trama costringe lo spettatore a confrontarsi con temi ostici, crudi e molto più presenti nella nostra quotidianità di quanto si osi ammettere", e difatti la pièce tratta quanto segue: "l'insicurezza, l’omosessualità, insieme all’omofobia, riassunte nell’identità di genere, ma anche la fame di successo e la sconfitta per gli insuccessi, i problemi di coppia, le divergenze tra figli e genitori, le dipendenze tossiche e nocive, così come i problemi psichiatrici". Allievi e allieve dichiarano che questi aspetti del reale appartengono "all’ordine del giorno, ne sentiamo parlare indirettamente dai media e direttamente da qualche conoscente o addirittura li viviamo in prima persona".

Le citazioni riportate sono riflessioni scritte dai giovani attori e attrici che nel maggio del 2019 si sono messi in gioco interpretando questo gruppo di amici nel primo atto, rappresentato al Foce. Nell'anno 2019-2020 il lavoro sull'intera pièce di tre atti non ha potuto andare in scena per questioni pandemiche e quest'anno scolastico, il 2020-2021, si è lavorato per portare a compimento il progetto, che ha assunto la forma di un cortometraggio.

Un'allieva commenta l'intero spettacolo così: "Solo quando rido mi ha ricordato quanto sia facile concentrarsi su aspetti superficiali, quanto sia facile giudicare e farlo passare per un semplice scherzo, qualcosa su cui ridere... Ma mi ha soprattutto obbligata a porre la mia attenzione sulle conseguenze di una vita vissuta nell’ombra, nella negazione, nel tentativo continuo di compiacere la massa".

Attrici e attore, in ordine di apparizione

Penelope Bottoni                    -                      Evelyn Meara

Fernanda Simoes                    -                      Evelyn Meara

Thomas Zaffalon                    -                      Jimmy Perry