"Arlecchino servitore di due padroni": spettacolo e incontro con gli attori

(0 Voti)

Gli studenti delle classi 3E, 3F, 3G, 3H, 3J e 3L, nell’ambito del progetto LAC-edu “Il Teatro a Teatro” e del ciclo “Le terze dietro le quinte” proposto dai colleghi del progetto d’istituto “Gli immediati dintorni”, parteciperanno a diverse attività legate alla messa in scena al teatro del LAC dello spettacolo "Arlecchino servitore di due padroni" di Goldoni.

L’iniziativa, nata in collaborazione con il Direttore artistico di Lugano in scena Carmelo Rifici, prevede la visione da parte degli allievi delle classi III di due spettacoli presenti nel cartellone della stagione 2015-16 del centro culturale LAC accompagnati da una serie di incontri con le varie professionalità che vi hanno preso parte (registi, attori, musicisti, scenografi). L’approccio agli spettacoli non intende dunque essere di natura esclusivamente storico-letteraria, ma porrà l’accento sull’analisi del rapporto tra drammaturgia e regia, tra il testo e la sua concreta realizzazione sulla scena, il suo ‘prendere vita’, offrendo ai ragazzi l’opportunità di scoprire il mestiere teatrale dall’interno e di coglierne aspetti solitamente ignoti al pubblico. Il nostro auspicio è che questo sguardo inedito e critico sugli spettacoli così come l’incontro diretto con professionisti appassionati e competenti possano contribuire ad innescare negli studenti quella curiosità intellettuale, se non quella passione in grado di avvicinarli al mondo del teatro.

Le classi 3E, 3F, 3G, 3H, 3J e 3L parteciperanno alle seguenti attività (cfr. allegati):

• martedì 17 maggio 2016 dalle ore 10.55 alle ore 12.30 presso l’Aula magna del Liceo  incontreranno STEFANO DE LUCA (regista) e ANNA PILETTI (esperta di storia del teatro);
  • martedì 24 maggio 2016 dalle ore 20.30 alle ore 23.30 ca. presso il teatro LAC di Lugano assisteranno allo spettacolo Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni;
  • mercoledì 25 maggio 2016, dalle ore 13.45 alle ore 15.20, presso l’Aula magna del Liceo incontreranno la compagnia impegnata al LAC nella messa in scena dell’Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni.

Altro in questa categoria: « rEvoluzione