«OtherMovie. Lugano Film Festival» al liceo di Lugano

Lunedì 5 ottobre 2020 alle 17.00 il Liceo cantonale di Lugano ospita una parte del Lugano Film Festival «OtherMovie» in Aula magna. Sono proiettati tre cortometraggi, uno dei quali è stato realizzato dall'ex allievo Kiryl Hramadka l'anno scorso nell'ambito del suo Lavoro di maturità (Premio svizzero Lavoro di maturità Arti visive 2020). L'evento è riservato ai soli studenti del Liceo Lugano 1 (OC3 Arti Visive della professoressa Miriam Siragusa) La proiezione/incontro è trasmessa in videostreaming dal sito del festival.

Sono previste le seguenti proiezioni:

L'impeccabile erede di Kiryl Hramadka | Svizzera | 2019 | 6’| vo italiano
Sinossi: Un ragazzo va al suo primo colloquio di lavoro. Andando verso l'ufficio del suo datore di lavoro scopre un'imperfezione sul suo viso: mentre cerca di sbarazzarsene in tempo, il protagonista si trova sempre più in conflitto con la propria autostima e la propria identità man mano che la pressione cresce.
Regista (e autore della storia, character designer, storyboard artist, animatore, editor, sound designer,...): Kiryl Hramadka ; musica: Franz Liszt

Badu’s Homework di Cheng Wen-Tang | Taiwan | 2003 | 35’| vo cinese mandarino e lingua atayal con sottotitoli in inglese
Sinossi: L’insegnante di una scuola primaria aborigena incastonata tra le montagne dà agli studenti un compito di fine settimana per il quale devono cercare di scoprire com’è veramente fatto il miglio. Dopotutto, è un cibo tradizionale che i bambini del posto dovrebbero conoscere molto bene. Badu va a casa e chiede ai familiari dove si trovano i campi di miglio, ma gli dicono che non ce ne sono stati per anni. Il protagonista decide allora di portare con sé il proprio migliore amico per una profonda ricerca nel cuore della natura montana.

A Piece of Cake di Wu De-Chen | Taiwan | 2009 | 11’| vo hokkien taiwanese con sottotitoli in inglese
Sinossi: A Piece of Cake, un cortometraggio animato in bianco e nero, esplora profondamente una storia personale di una famiglia in modo inedito e presenta uno sguardo nostalgico alla cultura e alla storia Taiwanesi. David, uno studente in una scuola superiore a Taipei, deve finire un compito che richiede agli studenti di condurre un’intervista con un membro anziano nella propria famiglia. Tutti i parenti di David abitano in campagna, lontani dalla città. Per questo motivo, cerca di convincere suo padre a portarlo da suo nonno. I due si mettono in viaggio dalla vivace città a una pittoresca cittadina in una zona rurale. Mentre rivisita la sua città natale e la sua infanzia, il semplice compito di David riporta inaspettatamente ricordi preziosi, una storia famigliare complessa e tante lacrime al padre.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival: http://othermovie.ch/

In allegato è scaricabile il programma dell'intero festival.