Conferenza della professoressa Francesca Galli

Giovedì 4 aprile 2019, in collaborazione con la Società Dante Alighieri e con l’ISI (Istituto di Studi Italiani dell’Università della Svizzera Italiana), si tiene una conferenza della professoressa Francesca Galli.

La conferenza della professoressa Francesca Galli si terrà:

«La predicazione religiosa ai tempi di Dante»

giovedì 4 aprile 2019

alle 18.00

presso l’Aula magna del Liceo 1

Dopo una laurea triennale (Bachelor) in Lettere Moderne-Filologia Moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una Laurea magistrale (Master) in Lingua, letteratura e civiltà Italiana presso l’USI di Lugano (2010, premio Alma Bacciarini), Francesca Galli ha ottenuto il titolo di Dottore in Lingua, letteratura e civiltà italiana presso l'Istituto di studi italiani (2016). Nella sua tesi di dottorato, sotto la supervisione del prof. Corrado Bologna, si è occupata del De luce del francescano Bartolomeo da Bologna (XIII sec.). Interessi di ricerca: ottica e 'filosofia della luce' nel Medioevo; scuole e predicazione degli ordini Mendicanti nel XIII e XIV sec.; il rapporto tra scienza e letteratura nel Medioevo; l'uso delle immagini nella predicazione e nella mnemotecnica; influenze e relazioni tra trattatistica morale e produzione omiletica.