«La vera funzione del patrimonio». Conferenza di Tomaso Montanari

«La vera funzione del patrimonio». Conferenza di Tomaso Montanari, martedì 25 settembre alle 09.05 presso l’Aula magna del Liceo 1

Nell’ambito dell’Anno del Patrimonio 2018 siamo lieti di invitarvi alla conferenza, organizzata in collaborazione con la STAN (Società ticinese per l’arte e la natura), del professor

Tomaso Montanari

Martedì 25 settembre alle 09.05

presso l’Aula magna del Liceo 1

«La vera funzione del patrimonio

non è assicurare il diletto privato di pochi illuminati volenterosi,

ma alimentare la virtù civile, essere palestra di vita pubblica, mezzo per costruire uguaglianza e democrazia sostanziali.»

Introduce e modera l’incontro la prof.ssa Alessandra Giussani.

Attenzione: l’incontro terminerà verso le 10.30. La pausa sarà recuperata al termine della conferenza.

Ricordiamo che la partecipazione all’attività è obbligatoria e che tutti gli studenti dovranno poi recarsi all’Assemblea degli studenti, prevista alle 10.50.

Invitiamo i docenti che accompagnano le classi all’incontro a firmare il registro delle assenze.

Nella speranza che possiate approfittare utilmente dell’occasione offerta, vi salutiamo cordialmente.

Tomaso Montanari è professore ordinario di Storia dell'Arte moderna all'Università per Stranieri di Siena (dopo aver insegnato all'Università della Tuscia, a Roma Tor Vergata e alla Federico II di Napoli). Si occupa della storia dell’arte romana del XVII secolo. Ha pubblicato circa settanta saggi in riviste scientifiche nazionali e internazionali. Al centro della sua ricerca degli ultimi anni è soprattutto l’arte di Gian Lorenzo Bernini. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Giorgio Bassani, riconoscimento destinato ogni due anni da Italia Nostra a chi si sia distinto a favore della tutela del patrimonio storico, artistico, naturale, paesaggistico. Nel 2013 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica «per il suo impegno a difesa del nostro patrimonio».

Ha recentemente pubblicato un saggio sullo stato della storia dell’arte in Italia, dal titolo “A cosa serve Michelangelo?” (Einaudi 2011), uno relativo al dilagare dei falsi scoop storico-artistici (“La madre dei Caravaggio è sempre incinta”, Skira 2012), uno sulla funzione civile del patrimonio artistico (“Le pietre e il popolo”, minimum fax 2013). Il libro "Costituzione incompiuta. Arte, paesaggio, ambiente" (da lui curato, e scritto insieme a Alice Leone, Paolo Maddalena, Salvatore Settis; Einaudi 2013) ha vinto il Premio Internazionale Capalbio per la Saggistica 2013; Privati del patrimonio (Einaudi 2015); Contro le mostre (con Vincenzo Trione, Einaudi 2017).

In allegato è possibile scaricare la locandina.