La guerra fredda: laboratorio didattico

Particolare di un'immagine dal titolo "Two Worlds", apparsa sulla rivista americana "Time" il 2 gennaio 1950. Particolare di un'immagine dal titolo "Two Worlds", apparsa sulla rivista americana "Time" il 2 gennaio 1950.

La classe di Terza dell'Opzione complementare «Storia del Tempo Presente» del Liceo cantonale di Lugano 1 ha svolto nel corso dell'anno scolastico 2017-2018 un'attività laboratoriale dedicata allo scoppio della Guerra fredda e al suo sviluppo nel corso degli anni Cinquanta.

Premessa

Il lavoro ha preso spunto da alcune letture selettive di testi storiografici, riprodotti nella bibliografia finale, a cui andava affiancata una ragionata sitografia e filmografia. Le studentesse e gli studenti, divisi in gruppi, hanno dovuto realizzare una pagina web sul tema affrontato e un video riassuntivo disponibile online grazie all'applicazione gratuita Adobe Sparks. A lavoro concluso, ogni gruppo ha presentato oralmente, partendo dal video proposto, la tematica analizzata.

Le tematiche affrontate

Di seguito sono presentate le tematiche affrontate dalle studentesse e dagli studenti. Ogni capitolo (a parte i primi due a guisa di introduzione) è suddiviso in una parte scritta e in un video che riassume gli elementi principali di ogni tema.

01 EuropaAnnoZero 02 Lalbadellaguerrafredda
1 SovietizzazioneEstEuropeo 8 Decolonizzazione India
3 RivoluzioneComunistaCina 4 USA cacciaStreghe
5 GuerradiCorea 6 Destalinizzazione
7 CrisiSuez 9 Distensione MuroBerlino

La bibliografia

Le studentesse e gli studenti hanno potuto usufruire di diverse fonti, in particolare si segnalano i seguenti volumi:

• O. BERGAMINI, Storia degli Stati Uniti, Roma-Bari, Laterza, 2010.
  • M. DEL PERO, La guerra fredda. Roma, Carocci, 2014.
  • E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali (1918 – 1992). Roma-Bari, Laterza, 1994.
  • J. DÜLFFER, Yalta, 4 febbraio 1945. Dalla guerra mondiale alla guerra fredda. Bologna, Il Mulino, 1999.
  • G. FORMIGONI, Storia della politica internazionale nell’età contemporanea. Bologna, Il Mulino, 2006.
  • J. L. GADDIS, La guerra fredda. Cinquant'anni di paura e di speranza. Milano, Mondadori, 2017.
  • S. JEANNESSON, La guerra fredda. Roma, Donzelli, 2007.
  • A. LEPRE, Guerra e pace nel XX secolo. Dai conflitti tra Stati allo scontro di civiltà. Bologna, Il Mulino, 2005.
  • F. ROMERO, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto dell'Europa. Torino, Einaudi, 2009.
  • D. ROTHERMUND, Delhi, 15 agosto 1947. La fine del colonialismo. Bologna, Il Mulino, 2000.
  • G. SAMARANI, La Cina del Novecento. Torino, Einaudi, 2009.
  • J. SMITH, La guerra fredda. Bologna, Il Mulino, 2005.
  • P. VIOLA, Storia moderna e contemporanea. Vol. 4: Il Novecento. Torino, Einaudi, 2000.

Una sitografia e una filmografia sono presenti in calce alle pagine presentate.