«Il numero dei vivi». Presentazione del libro di Massimo Gezzi

Giovedì 7 maggio 2015 alle ore 18.30 nell'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1 si terrà la presentazione del libro di Massimo Gezzi "Il numero dei vivi" alla presenza dell'autore, di Pietro De Marchi e di Fabio Pusterla.

Invito alla presentazione del volume di:

Massimo Gezzi

Il numero dei vivi

Donzelli, 2015

giovedì 7 maggio 2015 ore 18.30
Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4 Lugano

L’incontro sarà moderato da Pietro De Marchi e Fabio Pusterla.

Massimo Gezzi (1976), di origine marchigiana, dopo soggiorni di studio e di lavoro a Pavia, Roma e Berna, risiede attualmente a Lugano, dove insegna Italiano presso il Liceo cantonale di Lugano 1. Ha pubblicato i libri di poesia Il mare a destra (Edizioni Atelier, 2004) e L’attimo dopo (Luca Sossella editore, 2009, Premi Metauro e Marazza Giovani), più la plaquette trilingue In altre forme/En d’autres formes/In andere Formen, con traduzioni di Mathilde Vischer e Jacqueline Aerne (Transeuropa, 2011). Ha curato l’edizione commentata del Diario del ’71 e del ’72 di Eugenio Montale (Mondadori, 2010) e l’Oscar Poesie 1975-2012 di Franco Buffoni (Mondadori, 2012). In Tra le pagine e il mondo (Italic Pequod, 2015) ha raccolto dieci anni di interviste ai poeti e recensioni. Il numero dei vivi  è la sua terza raccolta poetica (Donzelli, 2015).

Pietro De Marchi (1958), milanese trapiantato a Zurigo, lavora nelle università svizzere e collabora da molti anni con la scuola ticinese, entro la quale svolge attualmente il compito di esperto di Italiano presso il Liceo cantonale di Lugano 1. Autore di importanti volumi filologici e critici (soprattutto sulla tradizione lombarda sette-ottocentesca, e sulla letteratura del secondo Novecento, con particolare attenzione per Giorgio Orelli, di cui è il maggiore conoscitore), ha pubblicato nel 1999 la raccolta poetica Parabole smorzate (Casagrande), cui ha fatto seguito Replica (Casagrande, 2006) e il volume di racconti Ritratti levati dall’ombra (Casagrande, 2013).

Fabio Pusterla (1957) è insegnante presso il Liceo Cantonale di Lugano 1 e presso l’Istituto di Studi Italiani dell’Università della Svizzera Italiana. Attivo anche come studioso, saggista e traduttore (soprattutto dell’opera di Philippe Jaccottet), è autore di numerose raccolte poetiche, parzialmente riassunte nell’antologia Le terre emerse (Einaudi, 2009). Tra i suoi titoli più recenti, Corpo stellare (Marcos y Marcos, 2010) e Quando Chiasso era in Irlanda e altre avventure tra libri e realtà (Casagrande, 2012). La sua ultima raccolta poetica è Argéman (Marcos y Marcos, 2014).