Informazioni sommarie sulla configurazione del liceo

Queste informazioni sono conformi alle prescrizioni dell’O/RRM 1995/2007 (Ordinanza / Regolamento concernente il riconoscimento degli attestati liceali di maturità).

A)

Nel corso degli studi liceali lo studente deve seguire i seguenti insegnamenti:
  1. italiano;
  2. seconda lingua nazionale (scelta tra francese 2 e tedesco);
  3. terza lingua (scelta tra francese 1/2, tedesco, inglese, latino);
  4. matematica;
  5. fisica, chimica, biologia: nelle scienze sperimentali è previsto un insegnamento coordinato delle tre discipline, le quali assegnano in I e II anche una nota finale unica; la nota unica è considerata nella media, mentre le note di fine anno di fisica, chimica e biologia contano solo come eventuali insufficienze.
  6. storia (dalla I alla IV), geografia (a partire dalla II), filosofia (in III e IV), introduzione all’economia e al diritto (in I e in IV): nelle scienze umane è previsto un insegnamento coordinato delle discipline del settore; nel secondo biennio viene attribuita una nota finale unica, determinante per la promozione dalla terza alla quarta.
    In IV è previsto un esame di maturità in scienze umane, per il quale l’allievo sceglie tra indirizzo storico, geografico o filosofico.
  7. Arti (scelta tra arti visive e musica; per tutti in II un corso di introduzione alla storia dell’arte; al termine del primo biennio attribuzione di una nota finale unica).

N.B.:

Le note di maturità di fisica, di chimica e di biologia che risulteranno sull’attestato di maturità vengono stabilite nel modo seguente:

• per gli allievi che seguono un’opzione specifica scientifica, le note sono quelle conseguite in fisica, in chimica e in biologia al termine della II;
  • per gli altri allievi, le note di maturità sono definite dalla media aritmetica tra le note di fisica, di chimica e di biologia acquisite alla fine della II e la nota finale unica del corso integrato di scienze sperimentali seguito in III.

Per il francese è previsto un corso di francese 2 (per allievi che hanno seguito e concluso il corso opzionale di francese in IV media, indipendentemente dalla nota conseguita) e un corso di francese 1 (per gli allievi che alla SME non hanno seguito il corso opzionale di francese);

• il francese 2 è offerto, in I liceo, come seconda, terza o quarta lingua;
  • il francese 1 è un corso separato da francese 2, offerto soltanto come terza lingua (in particolare a partire dalla II); francese 1 non può quindi essere seguito come seconda lingua (per un eventuale passaggio al corso di francese 2 in II occorrerà superare un esame integrativo);

In prima è inoltre prevista una quarta lingua (greco, latino, francese, tedesco, inglese, spagnolo), obbligatoria solo per gli allievi che intendono seguire - a partire dalla II - una lingua come opzione specifica; agli studenti che scelgono altri indirizzi di studio è comunque data la possibilità di studiare una lingua in più (per es. la terza lingua nazionale) almeno per un anno;

• chi decide di scegliere come quarta lingua francese o tedesco o inglese ma non ha intenzione di seguire un’opzione specifica nelle lingue, in II potrà continuare per un anno un corso facoltativo in una di queste tre discipline;
  • ai fini della promozione al termine del primo anno, la nota della quarta lingua conta nella media ma non come insufficienza;
Chi non può scegliere l’inglese come disciplina fondamentale (è in particolare il caso dei grecisti) può seguire un corso facoltativo d’inglese, se le condizioni organizzative lo consentono, già a partire dal primo anno.

B)

Al momento dell’iscrizione alla II, l’allievo deve definire il proprio indirizzo di studio scegliendo una delle seguenti opzioni specifiche (OS): greco, latino; francese, tedesco, inglese, spagnolo; fisica e applicazioni della matematica, biologia e chimica; economia e diritto.

N.B.

• la scelta dell’OS greco e latino è consentita solo agli allievi che hanno seguito il corso di latino nella SME e in prima liceo;
  • la scelta delle OS francese e tedesco è consentita solo agli allievi che hanno seguito francese 2 in prima liceo;
  • possono scegliere l’OS spagnolo con francese 2 (L2 o L3) o latino (L3) gli allievi che hanno seguito i corsi di spagnolo o francese 2 o latino in prima liceo;
  • le OS scientifiche iniziano in III, ma comportano sin dalla II un insegnamento diversificato delle discipline fondamentali fisica, chimica e biologia e un corso approfondito di matematica.

C)

Al momento dell’iscrizione alla III, lo studente deve scegliere l’opzione complementare (insegnamento biennale), con la quale potrà rafforzare o differenziare il proprio percorso formativo; la scelta riguarda una delle seguenti discipline: fisica, chimica, biologia, applicazioni della matematica, informatica, storia, geografia, religione, economia e diritto, pedagogia/psicologia, arti visive, musica, sport.

N.B.: una materia scelta come OS non può essere scelta come opzione complementare.

D)

Durante il secondo semestre di III e il primo di IV lo studente deve inoltre svolgere un lavoro di maturità, il cui titolo e la cui valutazione figureranno sull’attestato di maturità.

E)

Tutti gli allievi devono pure seguire un insegnamento in educazione fisica e sportiva (insegnamento quadriennale).

§§§

Riassumendo, l’allievo definisce progressivamente il proprio indirizzo di studio, scegliendo:

• • in I la seconda lingua nazionale, la terza lingua ed eventualmente la quarta lingua; l’insegnamento di arti visive o di musica;
  • • in II l’opzione specifica e la gerarchia definitiva delle lingue (L2, L3);
  • • in III l’opzione complementare e il tema del lavoro di maturità.

Il carico orario settimanale per gli allievi di I che scelgono una quarta lingua è di 34/35 ore (compresi l’educazione fisica e l’insegnamento religioso); per gli altri è di 31 ore.