Lunedì, 27 Aprile 2015 20:25

«Journées européennes 2015» INCONTRO ANNULLATO

(0 Voti)

Purtroppo per un impegno istituzionale della diplomatica irlandese subentrato all'improvviso, l'incontro con la dott.ssa Joanne King, È STATO ANNULLATO

SI SVOLGERANNO DUNQUE REGOLARMENTE LE LEZIONI DELLA 3a, 4a E 5a ORA DI LUNEDÌ 27 APRILE DI TUTTE LE CLASSI DI TERZA

In occasione delle Journées européennes 2015 è stato organizzato un incontro rivolto a tutti gli studenti di terza con

la dott.ssa JOANNE KING

Secondo Segretario dell’Ambasciata d’Irlanda a Berna

il prof. dott. Ronny Bianchi,
docente di Economia politica presso la SCC e giornalista

L’incontro avverrà

LUNEDÌ 27 APRILE 2015

dalle 10.05 alle 12.00 ca.

presso

L’AUDITORIUM DELL’UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA

(via Giuseppe Buffi 13, Lugano).

Moderatore: prof. Giuseppe Rozner, docente di Economia e Diritto.

Gli ospiti, su indicazione dei colleghi di Storia e grazie alla collaborazione di Giuseppe Rozner, docente di Introduzione all’economia e diritto, tratteggeranno un profilo generale della storia dell’Unione europea, concentrando l’attenzione sul processo di integrazione economica e monetaria e sulle problematiche economiche e sociali derivate dalla recente crisi finanziaria, che, innescatasi negli Stati Uniti nel 2008, ha generato una grave recessione nei paesi europei. Uno sguardo particolare sarà rivolto alle ripercussioni politiche della recessione: quali sono le risposte che hanno preso forma nella società europea? Accanto allo scetticismo, affermatosi di fronte alle politiche economiche dell’Unione europea, altri populismi, questa volta europeisti, sembrano indicare la possibilità di rimettere in discussione le politiche economiche dell’Unione, in nome della promozione di un progetto di integrazione politica.
In questa prospettiva, l’incontro costituirà un’utilissima occasione per approfondire la conoscenza di un caso esemplare, quello irlandese. Paese entrato a far parte dell’Unione Europea nel 1973, l’Irlanda ha attraversato una prima crisi economica negli Anni ottanta, superata grazie ai massicci interventi europei, ma non è riuscita a sottrarsi alla crisi finanziaria che l’ha investita nel 2008, da cui si sta risollevando, di nuovo grazie all’intervento dell’Unione europea e del Fondo monetario internazionale. Quali sono state le ripercussioni sociali? E quali le ripercussioni politiche? E soprattutto, è mutato, nel corso delle crisi, l’atteggiamento verso l’Unione Europea?

Come preparazione all'incontro con la diplomatica, per avvicinare gli studenti alla recente storia economica dell'Irlanda, abbiamo organizzato un incontro facoltativo, rivolto a tutti gli studenti di III, con il prof. Giuseppe Rozner per mercoledì 15 aprile, dalle ore 12.45 alle 13.40 in aula 2.

Letto 4002 volte Ultima modifica il Martedì, 21 Aprile 2015 15:31