Fondazione per le Scienze della Vita a Olivone - Classi BIC di III

Gita di studio alla Fondazione per le Scienze della Vita a Olivone per le classi BIC di III.

Come i loro compagni l’anno precedente, gli allievi dell'Opzione scientifica BIC di III hanno svolto un soggiorno alla Fondazione per le Scienze della Vita (FASV) a Olivone, dal 29 aprile al 2 maggio 2015. Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Francesco Fiorito, Paolo Morini, Antonio Sepe e Manuela Varini,.

Le attività svolte concernevano soprattutto tecniche di analisi molecolari su DNA estratto da cellule sanguigne umane come pure una lezione e gita introduttiva alle proprietà fitoterapiche di alcune piante delle nostre zone.

Diverse delle nozioni apprese potranno poi essere approfondite durante il corso di quest’anno scolastico.

Dopo un’introduzione alla botanica sistematica, gli studenti, accompagnati dalla fitoterapista Antonella Borsari, hanno effettuato una gita didattica nei pressi di Olivone per scoprire le proprietà delle piante. Oltre a ciò, gli allievi hanno avuto la possibilità di visitare l’Istituto Alpino di Chimica e di Tossicologia (IACT) e scoprire le attività e analisi portate avanti in questo laboratorio.