"Parole in movimento"

Domenica 15 maggio 2016 al teatro LAC di Lugano, nell'ambito del Festival delle scuole medie superiori, il gruppo di teatro del Liceo cantonale di Lugano 1 presenta la pièce "Parole in movimento".

Lo spettacolo "Parole in movimento" è una creazione inedita degli studenti del corso di teatro del Liceo cantonale di Lugano 1 e della compagnia Grande Giro.

Il valore di un percorso, di una ricerca, di una domanda è dato dalla tensione costante e decisiva che porta alla sua risoluzione. L’energia che scaturisce in questo momento cruciale crea una liberazione, una lucidità, uno sconvolgimento spesso emotivo di un individuo o di una collettività. Lo spazio vuoto del teatro si anima di immagini e suoni che vengono da un ricordo, da un racconto, da una fantasia che si rinnova. In un movimento costante, in cui la parola si fa danza, la danza musica, la musica immagine, il pubblico viene messo a confronto con il significato della scoperta, in tutte le sue sfaccettature.

Il pezzo è il risultato di un anno di laboratorio teatrale sul tema “La scoperta”.

Attori:

Ella Arnold, Noemi Berti, Caroline Bianchi, Larissa Bison, Camilla Casato, Canan Celik, Giovanna Ceppi, Samuel Cingari, Kathryn Coppola, Arianna de Angelis, Emnuel De Seta, Amany El Sangedy, Arnaud Fauconnet, Lia Franchini, Arturo Franken,Kevin Furlan, Allison Galimberti, Milena Heusser, Poul Erik Jelmoni, Sofia Marinelli, Milo Mattei, Andrea Mazzoni, Filipa Monteiro Amaro, Elena-Clara Nikolova, Sophie Papais, Elisabeth Pataraia, Angelica Persil, Ekaterina Rebinskaya, Florian Rollini, Pietro Servida, Nicolas Straehl.

Corso curato dalla compagnia teatrale Grande Giro:

Lea Lechler, Valentina Bianda e Daniele Bianco con la collaborazione di Francesco Mariotta

Testi :

Aldo Palazzeschi, Ludovico Ariosto, Tuiavii di Tiavea, Creazioni inedite dell’ensemble

Ringraziamenti:

Dicastero Turismo ed Eventi Città di Lugano, Teatro Foce, Direzione, segreteria, biblioteca e personale di custodia del Liceo cantonale Lugano 1